Salta al contenuto principale

VR46, l’e-MTB di Valentino Rossi

Debutto ufficiale a Milano per la MTB elettrica del Dottore. Una e-bike con telaio raffinato pensato per una guida efficace, sicura e divertente e assembalta con componenti di alta qualità, a partire dal kit elettrico Bosch Performance CX. Proposta nelle versioni Premium e Limited Edition realizzata in 46 esemplari numerati
Dopo l’annuncio all’Italian Bike Festival di Rimini (qui l’articolo), l’e-MTB firmata da Valentino Rossi fa il suo debutto ufficiale a EICMA. Un progetto, il Terra VR|46, finalizzato alla realizzazione di una enduro bi-ammortizzata in grado di offrire una pedalata fluida e un elevato controllo in discesa e in curva e sviluppato con MT Distribution e partner d’eccellenza come Bosch, Pirelli, Sram, Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain. Il risultato è un modello con telaio in alluminio idroformato 6061 - T6 progettato in Italia per combinare un design attrattivo con tecnologie innovative. Le geometrie, e in particolare la posizione avanzata della sella, sono concepite per garantire un’ottima posizione di guida durante le discese tecniche con pendenze proibitive. Altri dettagli promettono grande stabilità, elevata trazione in salita e ottimo controllo di guida. Interessante è il sistema che consente di cambiare “assetto” intervenendo sull’angolo di sterzo per trasformare la Terra VR|46 da un’all mountain e un’enduro efficace in discesa. Da rimarcare sono pure le soluzioni che contribuiscono a dare alla e-bike alta rigidità torsionale ed elementi, come la piastra attacco motore scatolata, studiati riprendendo soluzioni tipiche del mondo delle moto.

Due le versioni, Premium e Limited Edition
La Terra VR|46 è proposta in due versioni, Premium e Limited Edition. La prima è mossa dal kit Bosch Performance CX con motore da 85 Nm di coppia abbinato a batterie PowerTube da 750 Wh e al display Kiox 300. Le ruote sono le Fulcucrum e-Metal 500 customizzate VR46 con misure differenziate, di 29” nell’anteriore e di 27,5” nel posteriore, sempre con battistrada da 2,6”. Il grip è assicurato dalle gomme Pirelli Scorpion Enduro, mentre alla precisione della frenata concorre l’impianto Sram Guide RE a 4 pistoncini e con dischi da 200 mm. Sempre di Sram è il cambio a 12 velocità, l’Eagle GX, mentre per le sospensioni si sono scelte le Roch Shox, con forcella pneumatica Lyrik Ultimate RC2 29” da 160 mm e ammortizzatore Super Deluxe Coil Ultimate con molla elicoidale. Con la LE, proposta in edizione limitata in 46 esemplari numerati, sono confermati il kit elettrico e gli pneumatici, montati però su cerchi Cranckbrothers Synthesis Carbon e-Bike. Il cambio Sram Eagle GX guadagna il comando elettronico AXS mentre i freni, sempre Sram, diventano i Code RSC Black con pinze a 4 pistoncini. L’ammortizzazione, con stesse escursioni, è firmata Ohlins e prevede la sofisticata forcella RXF 36 M2 AIR 160 Offset 44 e l’efficiente sospensione TTX 22M 205x65 mm Trunnion. Da citare ci sono pure componenti in carbonio come il manubrio FSA, il reggisella telescopico Cranckbrothers e la sella Fizik.

Aggiungi un commento