Salta al contenuto principale

Valentino Rossi, la VR46 produrrà e-MTB

Svelato alla rassegna di Rimini il progetto di una mountain bike realizzata dalla  VR|46 Racing Apparel in collaborazione con la MT Distribution che farà il suo debutto ufficiale a Eicma 2021. Un modello sviluppato per offrire elevate prestazioni nell’offroad estremo ed equipaggiato con una componentistica di grande qualità 
Limited Edition in 46 esemplari
Anteprima all’Italian Bike Festival per la VR46 e-MTB, la nuova bici a pedalata assistita griffata dal campione di MotoGP Valentino Rossi. Un’apparizione, quella a Rimini, voluta per omaggiare la rassegna romagnola anticipando il progetto del modello senza, però, svelare caratteristiche tecniche e altri dettagli dell’e-bike, se non i nomi dei fornitori delle componenti e alcune rilevazioni sul debutto ufficiale previsto per Eicma (cliccate qui per tutte le anticipazioni).
Alla manifestazione milanese, infatti, sarà svelata la gamma 2022 costituita da una Premium Edition e da una Limited Edition. Quest’ultima sarà realizzata in 46 pezzi numerati forniti con certificato esclusivo firmato da Valentino e assemblata con componenti wireless e in carbonio. Entrambe nascono dalla collaborazione tra la MT Distribution, azienda attiva nel mercato di e-bike e monopattini elettrici, e la VR|46 Racing Apparel, società dell’asso di Tavullia al debutto nel mondo e-bike. In particolare, la MT Distribution si è occupata dell’ingegnerizzazione del telaio e delle bici, con un progetto sviluppato nella Motor Valley italiana, il distretto industriale e culturale dell’Emilia Romagna noto a livello internazionale come culla di alcuni dei marchi automotive più rinomati al mondo. L’intento dei progettisti è stato di creare esemplari performanti, curati nei dettagli e con geometrie e soluzioni tecniche innovative capaci di offrire una pedalata fluida e un elevato controllo in discesa e in curva. Uno spirito racing in linea con il marchio VR46 e ottenuto con una progettazione curata, come sottolinea Cristian Trippa, l’e-Bike Specialist Manager di MT Distribution. “La scelta di montare ruote differenziate garantisce una guida più scorrevole, intuitiva e divertente grazie all’utilizzo di foderi per il carro più corti sulla ruota posteriore da 27,5” e canale da 35 mm, mentre la ruota anteriore da 29” e canale da 30 mm garantisce una sensazione di totale sicurezza. L’e-bike utilizza anche un sistema “Flip Chip”, che permette di modificare la geometria della e-bike per adattarsi alle condizioni di strada e superare ogni tipo di ostacolo. Particolare attenzione è stata data anche all’angolo del piantone sella, che permetterà una pedalata fluida e sicura anche sulle salite più ostiche. Il sistema di sospensioni prevederà una forcella da 160 mm e ammortizzatore 205/67,5”.



Componenti di qualità
Al telaio sono abbinati componenti di qualità, a cominciare da un sistema elettrico di Bosch con l’inserimento delle batterie dal basso per garantire una migliore rigidità del telaio, facilità di installazione e un miglior bilanciamento in curva. Il nuovo motore montato nel movimento centrale dovrebbe, a detta della responsabile di Bosch Federica Cudini “offrire ai biker un’esperienza di guida all’avanguardia, che sia naturale, comoda e connessa, ma soprattutto che faccia divertire. Infatti con il nuovo sistema l’e-bike potrà essere sempre più personalizzata: forza del supporto, dinamica, velocità massima e coppia massima della trazione possono essere adattate in modo flessibile alle proprie esigenze e gusti”. Di alto livello saranno pure le altre componenti, a cominciare dagli pneumatici Pirelli, gli Scorpion e-MTB realizzati con mescola SmartGRIP+ potenziata dalla Lignina e struttura rinforzata dalla tecnologia HyperWall. Le trasmissioni saranno firmate Sram, le sospensioni Rockshox e Ohlins (Limited Edition), i cerchi Fulcrum e Crankbrothers, mentre elementi tecnici tesi a incrementare comfort e prestazioni saranno forniti da Technomousse e Ochain.

Aggiungi un commento