Salta al contenuto principale

Voxan: nel mirino di Biaggi 12 record di velocità

Cancellata l’avventura in Bolivia Max Biaggi celebrerà i 20 anni del Gruppo Venturi tentando la conquista di 12 nuovi record. La sfida andrà in scena domani 30 ottobre lungo la pista allestita presso l'aeroporto di Châteauroux
Biaggi a caccia di record
Tra i tanti eventi annullati o rimandati a cause dell’epidemia da Covid 19 c’è anche l’impresa annunciata da Biaggi ormai più di un anno fa. Con il team del Gruppo Venturi, il Corsaro si preparava a infrangere, in sella alla potentissima Voxan elettrica appositamente preparata, il record di velocità sul lago salato di Uyuni, in Bolivia. Nel mirino del pilota romano c’erano i 330 km/h, 3 in più rispetto ai 327 sfiorati nel 2013 da Jim Hoogerhyde in sella ad una SB220 Lightning SB220.
Lo stesso Gildo Pastor, Presidente di Venturi, desiderava che l'evento facesse parte del ventesimo anniversario del Gruppo, ma con la crisi sanitaria ancora in corso, le possibilità di un viaggio in Bolivia sono state praticamente azzerate. Non tutto però è andato perso, al contrario: forte della determinazione propria di un vero Campione, Max è subito tornato all’attacco con una nuova - ed altrettanto grandiosa - impresa. Il 20° anniversario del Gruppo si festeggerà comunque, non in Bolivia ma sulla pista dell'aeroporto di Châteauroux in Francia. Obbiettivo? Dodici record mondiali di velocità.
Per riuscirci, il 6 volte campione monterà in sella a tre diverse Voxan: nella foto in alto, a sinistra, la Wattman “nuda”, al centro la versione più leggera e semi carenata e a destra il modello sviluppato nella galleria del vento. Ognuna sviluppa una potenza di 270 kW (367 CV) e sarà utilizzata per coprire una distanza di: ¼ di miglio, 1 miglio e 1 km, sia con partenza da fermo che lanciata. Poiché in sei di queste categorie non è stato mai tentata alcuna impresa, sei dei dodici record sono già garantiti. La cosa cambia nelle  restanti sei categorie, dove i record da battere ci sono eccome, con velocità target che variano notevolmente. Nella categoria delle semi streamliner, ad esempio, la velocità per il ¼ di miglio è di 87 km/h, mentre per il miglio la cifra da superare è 329 km/h.
Questa sarà la nostra terza volta sulla pista dell'aeroporto di Châteauroux”, ha detto Biaggi, “le prestazioni nei test di giugno e agosto ci hanno dato fiducia. Siamo più che pronti. Questo fine settimana, se la pista è asciutta e il vento laterale è debole, potremo battere diversi record. Non vedo l'ora di restituire questi record a Monaco e alla squadra!”.
Aggiungi un commento