Salta al contenuto principale

Voge entra nella mischia delle 500 sportive con una quattro cilindri da urlo

Questo modello dalle caratteristiche estremamente interessanti è spinto da un 4 cilindri 500 da 76 CV e sfoggia soluzione tecniche da vera SBK

Il mercato cinese è sempre più interessato alle sportive di piccola cilindrata, leggere e ancora capaci di prestazioni più che soddisfacenti. Un segmento nel quale si sono già lanciate CFMoto con la 500SR Voom, QJMotor che propone la SRK450RR di 421 cm³, la SRK400RS di 399 cm³ e la SRK250RD di 249 cm³, mentre Kove risponde con la 450RR e la nuova ZXJC 500RR. 

Image

Voge non si tira indietro

Ora si lancia nella mischia anche Loncin e lo fa con un modello dalle caratteristiche estremamente interessanti proposto con il marchio Voge. Come le altre moto della concorrenza la RR500S è spinta da un motore a quattro cilindri che in questo caso ha una cubatura di 475 cm³. È stata presentata con un evento ufficiale in Cina e in quest’occasione sono stati diffusi alcuni dati molto interessanti: viene dichiarata una potenza di 76 CV a 12.500 giri/minuto con la possibilità di spingersi fino a 14.000 giri/minuto, mentre la coppia di 48 Nm viene toccata al regime di 11.000 giri/minuto. Dati che suggerirebbero un’erogazione piuttosto “impiccata”, invece l’azienda tranquillizza affermando che l’80% delle coppie è disponibile già a partire da 5000 giri/minuto, dunque si tratterrebbe di un motore estremamente flessibile e con un buon tiro in basso. Il tutto senza rinunciare a prestazioni eccellenti perché la velocità massima di 219 km/h è decisamente elevata per una moto che non arriva al mezzo litro di cilindrata.

Image

Soluzione tecniche moderne

I cinesi del resto hanno fatto le cose per bene ricorrendo a soluzioni più che moderne: distribuzione a quattro valvole per cilindro comandate da bilancieri a dito, albero motore forgiato e numerosi componenti sottoposti a trattamento DLC. Il telaio è in acciaio con la parte anteriore in tubi ed è abbinato a un forcellone in alluminio pressofuso, all’anteriore una forcella a steli rovesciati con una inclinazione di sterzo di 24° e un interasse di 1384 mm; il peso non è stato dichiarato ma è ripartito al 50% sull’anteriore e al 50% sul posteriore. Completano il quadro pinze freno Nissin a quattro pistoncini davanti, ABS e controllo di trazione. È previsto l’arrivo di una versione ancora più raffinata dotata di cornering ABS, monitoraggio della pressione pneumatici e scarico in titanio. Vale la pena ricordare che Loncin costruisce motori e scooter completi per BMW da una ventina d’anni, a testimonianza dell’elevato livello di qualità.

Aggiungi un commento