Salta al contenuto principale

Per vincere domani: Fantic Motor presenta la nuova gamma cross 2026

Per la prossima stagione i modelli dei cross a quattro tempi sono quelli ad essere stati oggetto dei maggiori aggiornamenti tecnici

Due modelli a quattro tempi e due modelli a due tempi per la gamma cross Fantic Motor 2026. I primi sono XXF250 4T XXF450 4T e saranno disponibili da novembre 2025, mentre XX125 2T e XX250 2T arriveranno a metà del mese di settembre 2025. La gamma Enduro MY26, composta da cinque modelli specialistici (XE125, XE300, XEF250, XEF310, XEF450) omologati

Euro5+, verrà invece svelata nel mese di settembre.

I 4T cambiano parecchio

Per quanto riguarda i modelli da cross sono quelli a quattro tempi ad essere stati oggetto dei maggiori aggiornamenti tecnici: nuovi scarichi Akrapovic, diversi aggiornamenti motoristici e un pacchetto elettronico derivato da quello impiegato nel Mondiale. Una presenza, quella nella MXGP, che sta dando grandi soddisfazioni alla Casa di Santa Maria di Sala: ad oggi le Fantic hanno conquistato sei podi e sei holeshopt nella MXGP, ma soprattutto Glenn Coldenhoff ha centrato la prima vittoria di manche nel massimo campionato. È proprio sull’esperienza raccolta partecipando al mondiale MXGP con Glenn Coldenhoff, Andrea Bonacorsi e Brian Bogers che è stata evoluta a nuova gamma 4T 2026. In particolare è stata modificata la rigidità del telaio in alluminio della XXF450 con l’obiettivo di garantire una maggiore sensibilità al pilota; confermato il pacchetto sospensioni Kayaba con la forcella SSS (Speed Sensitive System).

Image

Gli interventi al motore

Interventi anche sul motore della 450 MY26, con una rivisitazione dei condotti di aspirazione e una modifica alla molla e al piatto spingi disco – ora con un maggior numero di fori di lubrificazione – della frizione idraulica. Inoltre è stata aumentata la massa volanica, garantendo così un funzionamento più rotondo e un’erogazione più lineare ai bassi regimi.

Sia sulla 450 che sulla 250 a quattro tempi inoltre ci sono novità per quanto riguarda il pacchetto elettronico: la gamma Fantic 4T 2026 è dotata di Traction Control e Launch Control GET di serie, gestibili con il pratico multi-switch a manubrio. Cuore del sistema la centralina ST39 Athena-GET, sviluppata dal reparto corse Fantic Racing, con due mappature anch’esse selezionabili da manubrio tramite multi-switch (Hard e Soft). L’app WIGET permette di modificarle configurandole tramite lo smartphone.

Le 2 tempi hanno solo nuovi colori

Image

 

Le due 2T erano già state profondamente rinnovate lo scorso anno, con l’introduzione di nuovi impianti di raffreddamento, serbatoi, convogliatori e fianchetti, dunque la base tecnica per queste versioni 2026 rimane invariata, cambia soltanto la veste grafica. Sono dotate di telaio in alluminio a semi-doppia culla e sospensioni Kayaba, anche qui la forcella è la SSS a cartuccia chiusa pressurizzata con steli di 48 mm Ø e 300 mm di corsa, regolabile in tutte le funzioni, mentre al posteriore l’ammortizzatore garantisce 315 mm di escursione ruota. Entrambe sono dotate di mappe motore selezionabili dal manubrio, e per la 125 è disponibile il kit Motore Racing Replica composto da testa, pistone, cilindro, scarico completo, gruppo rotore, centralina, valvola lamellare e molto altro.

I prezzi non sono ancora stati comunicati ma saranno disponibili alla fine del mese di agosto. 

Aggiungi un commento