Per vincere domani: Fantic Motor presenta la nuova gamma cross 2026
Per la prossima stagione i modelli dei cross a quattro tempi sono quelli ad essere stati oggetto dei maggiori aggiornamenti tecnici
Due modelli a quattro tempi e due modelli a due tempi per la gamma cross Fantic Motor 2026. I primi sono XXF250 4T XXF450 4T e saranno disponibili da novembre 2025, mentre XX125 2T e XX250 2T arriveranno a metà del mese di settembre 2025. La gamma Enduro MY26, composta da cinque modelli specialistici (XE125, XE300, XEF250, XEF310, XEF450) omologati
Euro5+, verrà invece svelata nel mese di settembre.
I 4T cambiano parecchio
Per quanto riguarda i modelli da cross sono quelli a quattro tempi ad essere stati oggetto dei maggiori aggiornamenti tecnici: nuovi scarichi Akrapovic, diversi aggiornamenti motoristici e un pacchetto elettronico derivato da quello impiegato nel Mondiale. Una presenza, quella nella MXGP, che sta dando grandi soddisfazioni alla Casa di Santa Maria di Sala: ad oggi le Fantic hanno conquistato sei podi e sei holeshopt nella MXGP, ma soprattutto Glenn Coldenhoff ha centrato la prima vittoria di manche nel massimo campionato. È proprio sull’esperienza raccolta partecipando al mondiale MXGP con Glenn Coldenhoff, Andrea Bonacorsi e Brian Bogers che è stata evoluta a nuova gamma 4T 2026. In particolare è stata modificata la rigidità del telaio in alluminio della XXF450 con l’obiettivo di garantire una maggiore sensibilità al pilota; confermato il pacchetto sospensioni Kayaba con la forcella SSS (Speed Sensitive System).
Gli interventi al motore
Interventi anche sul motore della 450 MY26, con una rivisitazione dei condotti di aspirazione e una modifica alla molla e al piatto spingi disco – ora con un maggior numero di fori di lubrificazione – della frizione idraulica. Inoltre è stata aumentata la massa volanica, garantendo così un funzionamento più rotondo e un’erogazione più lineare ai bassi regimi.
Sia sulla 450 che sulla 250 a quattro tempi inoltre ci sono novità per quanto riguarda il pacchetto elettronico: la gamma Fantic 4T 2026 è dotata di Traction Control e Launch Control GET di serie, gestibili con il pratico multi-switch a manubrio. Cuore del sistema la centralina ST39 Athena-GET, sviluppata dal reparto corse Fantic Racing, con due mappature anch’esse selezionabili da manubrio tramite multi-switch (Hard e Soft). L’app WIGET permette di modificarle configurandole tramite lo smartphone.
Le 2 tempi hanno solo nuovi colori
Le due 2T erano già state profondamente rinnovate lo scorso anno, con l’introduzione di nuovi impianti di raffreddamento, serbatoi, convogliatori e fianchetti, dunque la base tecnica per queste versioni 2026 rimane invariata, cambia soltanto la veste grafica. Sono dotate di telaio in alluminio a semi-doppia culla e sospensioni Kayaba, anche qui la forcella è la SSS a cartuccia chiusa pressurizzata con steli di 48 mm Ø e 300 mm di corsa, regolabile in tutte le funzioni, mentre al posteriore l’ammortizzatore garantisce 315 mm di escursione ruota. Entrambe sono dotate di mappe motore selezionabili dal manubrio, e per la 125 è disponibile il kit Motore Racing Replica composto da testa, pistone, cilindro, scarico completo, gruppo rotore, centralina, valvola lamellare e molto altro.
I prezzi non sono ancora stati comunicati ma saranno disponibili alla fine del mese di agosto.
Foto e immagini