Salta al contenuto principale

Vespa Word Days 2024: Pontedera si prepara "all'invasione"

Fremono i preparativi per i Vespa Word Days, in scena quest’anno dal 18 al 21 aprile, tra Pontedera e gli oltre 20 comuni  della Valdera e delle Terre di Pisa. Complice il 140° anniversario di Piaggio, la partecipazione sarà da record: si attedono oltre 8.000 vespisti e più di 660 Vespa Club. Ecco un’anticipazione del ricco programma

Vespa Word Days

Il 2024 segna i 140 anni di Piaggio e i 100 anni dello Stabilimento di Pontedera, dove Vespa è nata. Un anniversario importante da festeggiare in occasione dei Vespa Word Days, già in programma da giovedì 18 a domenica 21 aprile. L’appuntamento, che avrà come epicentro proprio Pontedera, coinvolgerà oltre venti comuni della Valdera e delle Terre di Pisa, con più di 8.000 iscritti provenienti da oltre 50 nazioni. 
“Accoglieremo un evento internazionale con migliaia di presenze – ha commentato Matteo Franconi, sindaco di Pontedera - che avrà una ricaduta eccezionale su tutta l'area. Si tratta di un riconoscimento importante per la città di Pontedera, per l'intero territorio e per la comunità. Un riconoscimento che va ad omaggiare un marchio che ha scritto la storia di Pontedera, una imprenditoria presente da cento anni col suo stabilimento, tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in Piaggio contribuendo alla nascita e allo sviluppo di un vero e proprio mito, e che va, al tempo stesso, a coronamento di un percorso fatto in questi anni dal Vespa Club Pontedera, con le tante iniziative promosse nel tempo che ci hanno portato fino a qui".



Il programma

Il programma, in continuo aggiornamento e consultabile direttamente dal sito ufficiale www.vespaworldclub.org, sarà quest’anno particolarmente ricco. Epicentro della Reunion sarà il Vespa Village, area di 50.000 metri quadrati individuata proprio nella Piazza del Mercato, dove i vespisti potranno trovare sia la mostra-mercato sia angoli dedicati al Food & Beverage e alla conoscenza del territorio. Come accennato, ce ne sarà davvero per tutti i gusti: si potranno effettuare test ride, visitare la mostra ospitata al Museo Piaggio - altro fulcro della manifestazione - farsi un giro al mercatino delle Eccellenze Toscane e partecipare alle tantissime iniziative culturali (e non solo) organizzate su tutto il territorio, tra cui la mostra fotografica “Pontedera in Vespa”, realizzata dalla sezione fotografica del CREC Piaggio, il “live painting" di Nico Lopez Bruchi, la mostra “Ars Mechanica” ospitata dal Piccolo Teatro Digitale o, ancora, la rassegna cinematografica del Cineplex, con la proiezione di tre pellicole “capolavoro” parte della storia di Vespa, cioè la produzione Disney-Pixar Luca, il mitico Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano. Il centro di Pontedera sarà anche cornice di due momenti musicali molto attesi: il concerto della Fanfara dei Carabinieri che seguirà l’inaugurazione di giovedì 18, e l’evento sul Piazzone di venerdì 20 sera che porterà a Pontedera Cricca e gli Street Clerks. 

Sport, turismo, Concorso d’Eleganza e parata 

Grazie al Registro Storico, sabato pomeriggio, alle 15.30, si svolgerà l’affascinante Concorso di Eleganza, la passerella per le Vespa immatricolate fra il 1946 ed il 1970 che, complice  anche all'abbigliamento dei relativi guidatori, faranno rivivere il fascino dei tempi passati. Lo Sport sarà invece protagonista grazie alla Coppa del Mondo di Gymkana e alla tappa italiana del Campionato Europeo di Vespa Rally, manifestazioni di abilità che rafforzano il legame fra conducente e veicolo e che, grazie agli istruttori del Vespa Club d’Italia, porteranno neofiti italiani e stranieri ad avvicinarsi al mondo della regolarità Vespistica. Momento clou della Reunion sarà ovviamente la Grande parata di sabato, con migliaia di vespisti pronti a sfilare in corteo da Viale Italia, nel cuore di Pontedera, fino a Peccioli, attraverso le colline che ispirarono Corradino d’Ascanio lungo il più paesaggistico degli itinerari. 
 

Iscrizioni per i vespisti e i club

Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 10 gennaio con un totale di 8000 biglietti disponibili. Per i club, la  quota di partecipazione è di 90 euro (quota  valida per 8000 Vespisti, iscritti ad un Vespa Club locale riconosciuto dal proprio Vespa Club Nazionale di riferimento) e comprende anche la partecipazione alla serata di gala del sabato, con voucher per usufruire dei servizi del Vespa Village. Il contributo dà diritto agli iscritti ad un esclusivo kit di benvenuto, parcheggio recintato e custodito, maglietta ufficiale dell'evento, boxlunch del sabato, partecipazione gratuita al Concorso d'Eleganza e al Vespa Trophy, accesso al Museo Piaggio ed ogni altro accesso correlato, compresi gli eventi culturali che saranno inseriti nella Culture Card. Solo i partecipanti potranno inoltre usufruire dei vantaggi riservati ai soci del Vespa Village (attività e sconti presso i rivenditori). Ciò detto, sottolineiamo che il Vespa Village sarà aperto a tutti, iscritti e non (fatta eccezione ovviamente per l'area parcheggio dedicata ai Vespisti iscritti). Se per qualsiasi motivo - anticipano gli organizzatori -  il numero dei partecipanti dovesse essere limitato ad una parte dell'evento, gli iscritti avranno la priorità nella partecipazione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento