Salta al contenuto principale

Vent X -Rude, una “maleducata” per tutti

Il suo nome è X-Rude, a sottolinearne l’anima fuori dalle regole: “rude”, in inglese, significa ”maleducato”. È stata sviluppata nel Laboratorio del Design di Vent e si rivolge soprattutto a un pubblico maschile e di giovani, ma può adattarsi anche a ragazze e motociclisti più adulti. Essendo una 125 cm³, si guida con la sola patente B

Dice davvero qualcosa di nuovo, questa fuoristrada proposta a EICMA da Vent, italianissimo costruttore di moto della Valsassina. Il suo nome è X-Rude, a sottolinearne l’anima fuori dalle regole: “rude”, in inglese, significa ”maleducato”. E nonostante venga presentata come concept, la ritroverete del concessionario prima di quanto pensiate: è attesa per la primavera del 2023.

Motore 125

La distingue dalla massa delle altre 125 cm³ il fatto di essere una Crossover, categoria poco comune in questa cilindrata, da cui uno stile lontano dagli schemi. L’idea nasce dalla necessità di proporre ai sedicenni qualcosa di alternativo alle diffusissime enduro e supermotard, con una linea personale e coinvolgente. È stata sviluppata nel Laboratorio del Design di Vent e si rivolge soprattutto a un pubblico maschile e di giovani, ma può adattarsi anche a ragazze e motociclisti più adulti. Essendo una 125 cm³, si guida con la sola patente B e questo può essere un incentivo.

Il suo carattere particolarissimo emerge anche dal dimensionamento abbondante rispetto alle moto di pari cilindrata, con il vantaggio di una buona abitabilità e di un maggiore comfort anche con il passeggero. 

Telaio perimetrale

È incentrata su un telaio perimetrale Vent 3.0 in tubi di acciaio, anch’esso dalle misure abbondanti: insieme alla robusta forcella RSV16 a steli rovesciati di 41 mm di diametro e ai due pneumatici profondamente tassellati, trasmette un’impressione di solidità. Al posteriore, la sospensione  è costituita da un classico forcellone scatolato a due bracci con unico ammortizzatore. I dischi freno sono a margherita, l’anteriore di 290 mm e il posteriore di 220 mm, azionati da un sistema a intervento combinato CBS.

Contribuiscono all’aspetto “sfrontato” le grafiche natural style fuori dalle convenzioni, i parafanghi corti, la sella trapuntata in suede marrone e il faro tondo posto in alto, come lo scarico, che passa sotto la gamba destra.

 

Motore Minarelli

Il cuore è il nuovo motore Minarelli 125 4T euro 5 di ultima generazione: fasatura variabile, frizione anti-saltellamento e una nuova testata che consente un miglioramento della combustione, tale da ridurre i consumi, secondo quanto dichiarato ufficialmente, a 50 km/litro.

Sarà anche maleducata la X-Rude, ma è una maleducazione molto attraente…

 

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento