Vent RV 65 e RV 85 per fare fuoco e fiamme nel minicross
Moto vere in formato ridotto, progettate e costruite nello stabilimento di Introbio con l’attenzione a realizzare mezzi che devono far crescere i giovani piloti
Minicross si fa per dire: Vent Moto svela due prototipi che cambiano l’orizzonte della categoria, caratterizzati da un livello tecnico elevatissimo. Sono uno di 65 cm³ e l’altro di 85, come suggeriscono i nomi Vent RV 65 e Vent RV 85, e saranno pronti nell’autunno del 2026. Moto vere in formato ridotto, progettate e costruite nello stabilimento di Introbio (LC) con l’attenzione a realizzare mezzi che devono far crescere i giovani, quindi facili ma potenti e precisi.
Il telaio è in alluminio
Per entrambi la stessa ciclistica, costruita intorno a un robusto telaio perimetrale in alluminio progettato con l’attenzione alla rigidità e alla leggerezza, e sospensioni Tech regolabili in tutte le funzioni. All’anteriore una forcella a steli rovesciati e dietro un unico ammortizzatore che controlla il movimento del forcellone tramite leveraggi progressivi. Le escursioni sono differenti a seconda del modello: nella RV 85 la corsa della ruota davanti è di 278 mm e quella della ruota posteriore di 289 mm, mentre nella RV 65 sono rispettivamente di 215 mm e 253,5 mm. Ci sono dischi freno a margherita e sovrastrutture curatissime, con la sella che si allunga fin quasi al tappo del serbatoio per consentire la massima libertà di movimento. Dettaglio importante, la RV 65 ha moltissime possibilità di regolazione che permettono al giovane pilota di cucirsela addosso intervenendo sull’altezza delle sospensioni e la posizione del manubrio.
Motori a due tempi
Diversi nella cilindrata ma uguali nell’architettura, i due motori sono monocilindrici a due tempi raffreddati a liquido, con ammissione lamellare nel carter e cambio a sei marce. Fra i dettagli di pregio la testa scomponibile, la valvola elettronica allo scarico che incrementa il tiro ai medi regimi senza perdere nulla in alto, la centralina elettronica programmabile che consente di adattare l’erogazione a seconda delle necessità, la frizione idraulica e l’avviamento elettrico, quest’ultimo un unicum nel minicross. Sì, decisamente le due Vent RV hanno tutte le prerogative per dimostrarsi molto competitive a tutti i livelli. Ancora da definire i prezzi.
Foto e immagini