Salta al contenuto principale

Vent 50 monomarcia, la bomba per lanciare i giovani

È un progetto nuovissimo di Vent Moto ed è destinato al mondo del minicross racing, per la casa di Introibio si tratta del primo passo verso una nuova generazione di motori pensati per offrire la massima competitività 

Fate attenzione perché nonostante sia un cinquantino monomarcia questo motore non ha nulla in comune con gli altri. È un progetto nuovissimo di Vent Moto ed è destinato al mondo del minicross racing. L’azienda di Introbio (LC) specifica che si tratta del primo passo verso una nuova generazione di motori pensati e realizzati in Italia per offrire la massima competitività e affidabilità nelle categorie entry-level.

Soluzioni tecniche raffinate

Dunque ha soluzioni tecniche da moto da gara di quelle vere. Del resto basta guardarlo: monocilindrico due tempi raffreddato liquido con ammissione lamellare nel carter e il fissaggio del cilindro separato da quello della testa, con bulloni differenti e non con prigionieri passanti, come si fa per i motori di alte prestazioni; il cilindro stesso è in alluminio e la testa ha la camera di combustione in ergal, allo scarico c’è una valvola a comando elettronico che consente di avere più tiro ai medi regimi senza rinunciare alla potenza in alto, c’è una centralina elettronica programmabile che permette di regolare l’erogazione a seconda delle esigenze, e all’alimentazione provvede un carburatore con il diffusore di ben 21 mm Ø. La frizione è centrifuga e contrariamente a quanto avviene nei cinquantini da scooter non c’è variatore: la trasmissione è diretta ed è solo la frizione che provvede a tenere il motore al regime di coppia massima.

Image

Pronto per le minicross

Compatto, leggero e presumibilmente molto potente – ancora non ci sono dati ufficiali – il nuovo motore Vent 50 monomarcia è disegnato per venire montato sulle ciclistiche minicross del marchio lombardo e vuole essere il primo passo per far crescere la prossima generazione di piloti. L’arrivo è previsto per l’autunno del 2026; inutile dire che ha già suscitato molta curiosità.

Aggiungi un commento