Salta al contenuto principale

Velo de Ville, l’e-bike come la vuoi tu

Con una gamma composta da sei modelli, il costruttore tedesco riesce a proporre agli utenti centinaia di varianti combinando differenti telai, motori, batterie, cambi e molti altri componenti, comprese manopole e luci. Di fatto, tramite il configuratore è possibile creare l’e-bike su misura per le proprie esigenze. I prezzi partono da 2.449 euro
Attiva nella produzione di e-bike dal 2009, la tedesca Velo de Ville ha affinato nel tempo una filosofia produttiva originale con la quale approda anche in Italia. L’idea è di avere appena sei modelli in gamma, ma altamente personalizzabili tanto da generare un centinaio di varianti, di fatto, in grado di soddisfare le esigenze dei singoli utenti. Per farlo ha messo a punto un configuratore dove partendo dalla base prescelta si può costruire la propria e-bike passo dopo passo. Da scegliere ci sono molti elementi, a cominciare dal telaio in base alle misure e alla tipologia: con scavalco basso, con tubo orizzontale, con doppio tubo obliquo o altro. Si prosegue decidendo la posizione delle batterie (integrata, semi integrata, nel portapacchi) e del motore con la selezione delle unità di Bosch, Shimano e Fazua, della capacità degli accumulatori e del tipo di display preferito. Da selezionare c’è poi il tipo di cambio (con deragliatore, nel mozzo, elettronico, ecc.) e il modello della trasmissione tra le numerose disponibili di diversi marchi, compresi i dispositivi di pregio come l’Enviolo Automatiq e il Rohloff E14 nel mozzo a 14 velocità. La personalizzazione continua con la selezione delle altre opzioni disponibili, come quelle relative ai tipi di forcella, manubrio, manopole, sellino e reggisella, cerchi e pneumatici, freni, luci e campanello. Da scegliere ci sono pure pacchetti specifici, come lo Sport o il Cross, e i colori tra un’ampia gamma di tinte a catalogo. Una volta conclusa la configurazione viene calcolato il prezzo finale e si può avviare l’ordine. In cambio si riceverà la presa in carico dell’ordine con l’indicazione delle modalità di pagamento e dei tempi di consegna a casa, di solito con attesa di un paio di mesi a seconda delle componenti richieste.

I sei modelli di partenza
I modelli di origine sul quale assemblare la propria bici a pedalata assistita ideale sono, come anticipato, sei. Si parte dalla Comfort, city bike classica disponibile solo con telaio a scavalco basso con uno o due tubi obliqui e batterie nel portapacchi con un listino di partenza di 2.449 euro. La Allround ha design più moderno con batterie semi integrate o integrate e ai percorsi urbani aggiunge la possibilità di pedalate fuori città. È il modello con più varietà di proposte con prezzo di accesso di 2.629 euro che può lievitare oltre i 5.000 euro optando per le componenti più preziose. Per il turismo ci sono la Suv, con cerchi da 27,5” con un costo iniziale di 2.729 euro, e la Fully Tour, modello bi-ammortizzato con listino di almeno 4.409 euro. A completare l’offerta di Velo de Ville ci sono altri due modelli urbani, la sportiva Esprit con poche varianti di telaio disponibili e un prezzo base di 2.949 euro e la Compact, e-bike con ruote da 20” per pedalate agili in città disponibile con un esborso a partire da 2.749 euro, ma che può arrivare oltre i 4.000 euro.

Aggiungi un commento