Tutti i segreti della Vespa ET3 Polini che ha battuto i prototipi nella 500 km di Pomposa
Il regolamento prevede tre categorie a seconda del livello di preparazione, ma alla squadra ufficiale della Casa bergamasca è stata sufficiente una “derivata” per conquistare nuovamente la vittoria assoluta
È stata una grande vittoria quella colta lo scorso settembre dal team Polini alla Pomposa 500, la prestigiosa gara di endurance a squadre riservata alle Vespa e giunta ormai alla settima edizione. Il regolamento prevede tre categorie a seconda del livello di preparazione: Proto, Super Sport e Derivate. Le differenze sono notevoli ma alla squadra ufficiale della Casa bergamasca è stata sufficiente una “derivata” per conquistare nuovamente la vittoria assoluta, come già lo scorso anno. Al via c’erano 28 team e un centinaio di piloti, l’equipaggio composto da Matteo Tiraferri, Filippo Benini e Manuel Fulgeri si è imposto su tutti in una gara durata 7 ore, 313 giri percorsi sempre al massimo. Il team Polini è stato sempre al comando ed ha lottato tra la prima e la seconda posizione contro il team Elma Factory Racing, che però aveva un veicolo preparato secondo il regolamento più “libero” della categoria Super Sport. La questione si è risolta solo all’ultimo passaggio con la vittoria assoluta del team Polini, che naturalmente ha conquistato il successo anche tra le Derivate dalla Serie.
Potete farvela anche voi
La cosa curiosa è che chiunque si può realizzare da solo una Vespa ET3 come quella della squadra ufficiale bergamasca perché lo scooter era stato preparato con gli stessi componenti che chiunque può acquistare da un rivenditore Polini. C’era il dubbio, oggi c’è anche la certezza perché è stata diffusa la lista dei componenti impiegati per preparare la Vespa vincente, tutti provenienti dal catalogo Polini e acquistabili da chiunque presso i rivenditori.
I pezzi del motore
Nella lista delle parti ci sono:
- il gruppo termico con cilindro ad alesaggio 58 mm in ghisa
- l’albero motore in acciaio C 51 con i relativi cuscinetti
- i sistemi di aspirazione e scarico, adottando un carburatore PVK 24 e il relativo collettore di aspirazione a tre fori
- la marmitta Original for Race
- l'accensione sviluppata appositamente.
Grossi interventi anche sulla trasmissione, sono stati cambiati:
- carter frizione,
- campana frizione 224/72
- frizione completa
- ingranaggio della primaria con Z 25
- crociera del cambio.
Del pacchetto di preparazione fanno parte anche la ventola di raffreddamento in alluminio, più leggera, la candela e il distanziale carter copri ventola.
Come cambia la ciclistica
Interventi anche sulla ciclistica ecco i pezzi cambiati:
- forcella differente anche nel braccio della sospensione
- mozzo ruota
- disco freno
- pinza e pompa freno
- ammortizzatore anteriore più sportivo
- diverso cerchio anteriore
- elementi secondari come chiavette e cuscinetti
Una trasformazione profonda, certamente, ma tutta con pezzi regolarmente in vendita al pubblico. Se volete potete farvi anche voi una Vespa identica a quella ufficiale e schierarvi l’anno prossimo con le stesse possibilità di vittoria. Si intende, se disponete anche dello stesso talento…
Volete cominciare a pensarci? Qui è l’elenco completo delle parti sostituite, con tanto di numeri di catalogo.
Foto e immagini