Salta al contenuto principale

TT Classic: incidente per Dean Harrison, oggi le gare

Il vincitore del Senior di giugno si è rotto una costola nelle prove di ieri. Oggi si corre il Classic Senior, sfida tra Paton: favorito John McGuinness, ma Stefano Bonetti è in agguato. Nel pomeriggio al via la gara della Lightweight con Bruce Anstey favorito
Le gare del TT Classic partono oggi ma l’Isola di Man forse perde già un sicuro protagonista: Dean Harrison, il vincitore dell’ultimo Senior TT dello scorso giugno, ha sofferto ieri un brutto incidente nelle prove del Lightweight, mentre guidava la propria Yamaha a Laurel Bank. Harrison ha perso il controllo sull'umido e nella caduta ha riportato la sospetta frattura di una costola; il pilota di Bradford è stato ricoverato in ospedale la scorsa notte. La sua partecipazione alla gara della superbike di lunedì è ora in forte dubbio.

Finalmente si corre
Dopo le secchiate di pioggia dei giorni scorsi, finalmente tutto è pronto oggi invece per le gare: inizieranno con il Senior Classic alle 13.15 ora locale. Lo spettacolo è assicurato innanzitutto per la varietà del parco moto al via: AJS, BSA, Honda, Paton, Matchless, MV Agusta, Norton, Royal Enfield, Velocette e Vincent. John McGuinness è il favorito numero uno sulla Paton di Winfield e proverà a replicare i successi del 2016 e 2018. A contendergli la vittoria Ian Lougher su MV Agusta, Michael Rutter su Matchless e Jamie Coward su Norton. Attenzione però a Stefano Bonetti: il bergamasco, anche lui su Paton seppure privata, ha fatto registrare il secondo e il terzo miglior tempo. Il podio è nel mirino ma McGuinness non è lontanissimo.

Programma ricco
Sempre oggi, con partenza indicata alle 16.10, si terrà la gara della Lightweight. Bruce Anstey è stato il primo a segnare un giro a oltre 120 miglia orarie con una quarto di litro nel 2017 e torna nelle vesti di favorito con una Honda RS250. La coppia Yamaha Lee Johnston/Ian Lougher proverà a dare del filo da torcere a Bruce.
Lunedì si completerà il programma delle quattro gare: si correranno il Junior TT e soprattutto la Superbike Race, con Michael Dunlop al via in sella alla plurivittoriosa (2013, 2015 e 2016) Suzuki GSX-RR 1100 XR69 dato favorito assoluto, soprattutto se l’assenza di Harrison sarà confermata.
Belle notizie infine dai nostri colori anche nel Manx GP, con Andrea Majola a comandare la timesheet della categoria Newcomers B e Francesco Curinga secondo tra le Lightweight con la Paton S1R.
 
Aggiungi un commento