Salta al contenuto principale

Tromox: due elettrici "enduro" Ukko AT e MC10

I due elttrici Ukko AT e MC10 di Tromox strizzano l’occhio agli appassionati di fuoristrada. Le prestazioni, specialmente in termini di autonomia, sono buone, così come la qualità complessiva. Audaci le scelte stilistiche: pagheranno? Ecco cosa possiamo dirvi per il momento

Tromox
La cinese Tromox ha portato quest’anno ad EICMA due interessanti novità elettriche battezzate Ukko AT e MC10. Basato, il primo, sulla piattaforma della già nota Ukko e ancor più affine al segmento enduro il secondo, entrambi i modelli si inseriscono nel filone - in crescita - dei LEV, cioè dei veicoli elettrici leggeri. Piacciano oppure no, meritano entrambi di essere guardati più da vicino.


Ukko AT
Basato sull'Ukko S, l’AT (probabile acronimo di All-Terrain), sfoggia ruote a raggi nelle dimensioni 16 e 14 pollici, calzate da pneumatici dual-sport proprio ad indicare una certa vocazione fuoristradistica. Stesso discorso per quanto riguarda il look, con il pronunciatissimo becco anteriore abbinato alla livrea mimetica da vero “Adventure”.
Il motore, montato centralmente, è invece lo stesso dell’Ukko S e capace pertanto di 4 kilowatt di potenza e ben e 220 Nm di coppia, per una velocità massima vicina ai 90 km/h. La batteria, nuova, è agli ioni di litio da 72 V e 40 Ah, in grado di garantire un’autonomia - dichiarata - vicina a 130 km.


MC10
Per quanto riguarda l’enduro, l’ MC10 promette ancora meglio. Leggero, snello e agile, l’ MC10  sembra più una Mountain bike, almeno se non fosse per il peso sulla bilancia (90 kg) ed il motore elettrico da 5 kilowatt (la potenza massima è fissata a 10 kW) equivalente, per prestazioni ad un 125 cm3 da quasi 14 cavalli. Interessanti le cifre dell'autonomia che, grazie al pacco batteria da 72 Ve 30 Ah, dovrebbe anche in questo caso sfiorare i 120 chilometri con una singola carica.


Disponibilità e prezzo
Per il momento si tratta di informazioni ancora “segrete”. Apparendo a EICMA come modelli “definitivi”, è probabile che la commercializzazione inizi già a aprtire dai primi mesi del 2023, anche se di certezze al riguardo non possiamo fornirvele. Rimaniamo sull’attenti e pronti ad aggiornarvi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento