Salta al contenuto principale

Trofeo moto Scrambler e Special, campionato di fuoristrada per tutti

Il panorama motociclistico italiano vede la nascita di una nuova disciplina dedicata al segmento moto scrambler, special e old style: il Trofeo moto Scrambler e Special. Riconosciuto dalla FMI, il Trofeo punta a coniugare la passione per la moto con la guida in fuoristrada
Un campionato alla portata di tutti
La voglia di misurarsi con se stessi e scoprire nuovi orizzonti in sella alla propria moto, soprattutto in fuoristrada, è forte e coinvolge sempre più amanti del tassello che hanno voglia di cimentarsi in percorsi alternativi per provare emozioni nuove. Ad appagare la sete di off road ci pensa il Trofeo moto Scrambler e Special, una manifestazione che punta a coniugare la passione per la moto con la guida in fuoristrada, arricchita dall’aspetto turistico e paesaggistico dove gli scorci del territorio italiano si combinano con l'entusiasmo della competizione, senza dover rinunciare a un clima amichevole e goliardico.
Il segmento di mercato dedicato a questa tipologia di moto è in forte evoluzione e il Trofeo vuole riportare gli amanti delle scrambler alle proprie radici quando, nella provincia statunitense alla fine degli anni Cinquanta, alle moto stradali venivano montati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada al fine di percorrere agevolmente le lunghe strade sterrate che collegavano i ranch alle vie di comunicazione pubbliche.
Inserito a Regolamento Enduro 2018, il Trofeo moto Scrambler e Special si disputerà nel corso del 2018 su almeno quattro prove dislocate nel nord e centro Italia, con una previsione di crescita per gli anni a venire. Già per il 2019, infatti, le prove del Trofeo saranno distribuite sull'intero territorio nazionale coinvolgendo dealer e professionisti che operano nel segmento di mercato interessato.
Caratterizzato da una serie di prove di regolarità e abilità estremamente semplificata – con due soli controlli orari, alla partenza e all’arrivo, un itinerario scorrevole da ripetere più volte e una prova speciale al giro lenta e tecnica – il Trofeo moto Scrambler e Special decreterà un vero e proprio vincitore a carattere nazionale riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Da regolamento le categorie ammesse al Trofeo sono le seguenti:

Moto Scrambler: le moto devono essere definite scrambler dalle case costruttrici.
• Light - cilindrata fino a 500 cm3 - dimensione dei cerchi come da libretto - sospensioni di serie
• Heavy - cilindrata da oltre 500 cm3 - dimensione dei cerchi come da libretto - sospensioni di serie

Moto Special: moto derivate da modelli di serie, caratterizzate da sostanziali innovazioni al propulsore e soprattutto alla ciclistica, comunque omologate all'utilizzo su strada.
• Special - tutte le cilindrate - dimensioni dei cerchi come da libretto

Moto Old Style: motocicli immatricolati nel 1992 e precedenti di tutte le cilindrate.
• Doppio ammortizzatore o mono ammortizzatore laterale
• Dimensioni di cerchi e pneumatici come da libretto
• Escluse specialistiche da regolarità ed enduro

La cura dei dettagli e soprattutto la ricerca di organizzatori delle singole prove in località strategiche e appaganti per la filosofia che l’evento vuole diffondere, renderanno il calendario del Trofeo moto Scrambler e Special un progetto allettante sia per i partecipanti che per le aziende presenti. Ulteriori informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito della manifestazione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento