Salta al contenuto principale

Triumph Speed Twin 1200 Cafè Racer Edition: special in 800 esemplari

La Casa di Hinckley lancia una serie limitata della sua Speed Twin 1200. Base del progetto è la 1200 RS "vestita" di dettagli tecnici ed estetici parecchio romantici

Ritorno agli anni 60

Triumph torna alle origini con la Speed Twin 1200 Cafè Racer Edition, realizzata in soli 800 esemplari. Ogni esemplare verrà consegnato con un certificato di autenticità numerato, a testimonianza dell'esclusività del progetto. La moto prende come base la Speed Twin 1200 RS e ci aggiunge un pacchetto di accessori dedicati: semimanubri clip-on, sella bullet marrone con codino removibile, specchietti bar-end lavorati a macchina ed eliminazione delle pedane passeggero (che vengono comunque fornite per chi volesse ripristinare la configurazione biposto).

Image


Il look è completato dalla livrea Competition Green e Aluminium Silver, una rivisitazione moderna del British Racing Green che richiama la storia sportiva di Triumph. Il serbatoio è rifinito in Aluminium Silver lucido, mentre i pannelli laterali in Competition Green portano il numero 12 in tinta argento. La linea decorativa in Empire Gold separa i due colori e si ripete anche sulla grafica "Cafè Racer Edition". Faro anteriore, alcuni dettagli e i cerchi sono verniciati in Competition Green, mentre i parafanghi anteriore e posteriore in alluminio spazzolato creano un piacevole contrasto con gli elementi argentati.

Image

La base cromatica argento e verde si completa con il bel marrone della sella

Base solida

Il bicilindrico parallelo da 1.200 cm³ è lo stesso della RS: 105 CV a 7.750 giri e 112 Nm di coppia a 4.250 giri, con fasatura a 270° e albero motore a bassa inerzia. La moto arriva di serie con cambio elettronico Triumph Shift Assist, tre riding mode (Road, Rain e Sport), ABS cornering e controllo di trazione. La strumentazione combina display LCD e TFT con connettività smartphone, navigazione turn-by-turn e porta di ricarica USB-C integrata in modo discreto. 

Image

Mezzi manubri sportivi e cruscotto TFT che si connette al cellulare

Come la Speed Twin 1200 RS da cui deriva, la Cafè Racer Edition monta sospensioni di livello: forcella Marzocchi da 43 mm completamente regolabile all'anteriore e doppi ammortizzatori Öhlins con serbatoi separati al posteriore, anch'essi completamente regolabili. I freni sono Brembo Stylema su dischi da 320 mm davanti, con leva MCS, e una pinza flottante Nissin a due pistoncini su disco da 220 mm dietro. Le gomme sono Metzeler Racetec RR K3. Il peso in ordine di marcia è di 217 kg. Disponibile da aprile 2026 al prezzo di 19.195 euro. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento