Salta al contenuto principale

Triumph Speed Triple 1200, nel 2021 più potente e cattiva

Per il 2021 la Speed Triple potrebbe presentarsi completamente aggiornata: il motore cresce di cilindrata e potenza, e ci sono novità anche a livello ciclistico ed estetico. La conferma da questo scatto rubato durante un test su strada nei pressi dello stabilimento di Hinckley
Speed Triple 2021
Pare siano in arrivo novità interessanti in casa Triumph: in quel di Hinckley si è al lavoro per l’aggiornamento della mitica speed Triple. A conferma di queste voci, che girano ormai da tempo, è arrivata l'immagine (qui sopra) pubblicata dai colleghi di MCN.
Per il 2021, la Speed Triple di Triumph riceverà quindi importanti aggiornamenti, tra cui il più interessante sarebbe un aumento di cilindrata del suo tre cilindri: secondo le indiscrezioni dovrebbe salire a 1.160 cm3. La nuova Speed, senza dubbio in regola con la normativa Euro 5, crescerebbe conseguentemente anche nei valori di coppia e potenza, raggiungendo la soglia dei 175 CV. 

Altri aggiornamenti riguarderanno il telaietto posteriore che dovrebbe essere in alluminio, mentre il monoammortizzatore perderà il leveraggio progressivo e sarà collegato direttamente al forcellone monobraccio, una soluzione "necessaria" (probabilmente) per lasciare spazio all'ingombrante catalizzatore.
Il modello in foto è certamente in allestimento RS, lo conferma il pacchetto sospensioni Öhlins, mentre spicca il nuovo gruppo ottico anteriore, che sottolinea i cambiamenti a livello estetico, le linee si fanno più tese e il posteriore più "leggero". Vanno segnalati anche il nuovo disegno dello scarico, più basso, il serbatoio, più spigoloso, ed il codino, più affilato.
Nuovi anche le ruote e l'impianto frenante che sfoggia raffinate pinze radiali Brembo Stylema.

In ogni caso, è ancora un po’ presto per essere sicuri di tutte le novità: la presentazione della nuova Speed Triple 1.200 dovrebbe essere fissata per la fine dell’anno, così da arrivare nelle concessionarie entro i primi mesi del 2021. Non è certo da escludere che nelle prossime settimane possano arrivare nuove "soffiate". Ovviamente, saremo pronti ad aggiornarvi. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento