Salta al contenuto principale

Triumph Bonneville T120 2016: maxi motore e tanta classe

Per la più classica delle sue Bonneville Triumph ha realizzato un maxi bicilindrico 1200 con raffreddamento a liquido. Disponibile anche in versione Black, la super Bonnie è decisamente più potente del precedente modello, ha una ricca dotazione elettronica e un ricco catalogo di parti speciali. Ora può sfidare ad armi la BMW Nine T
Vintage e moderna
Come la prima Bonneville del 1958, questa nuova T 120 ha un look pulito, elegante e inconfondibile. Piacevolmente old school fuori, ha però un cuore modernissimo e tutta l'elettronica che ci si aspetta da una moto del 21° secolo.
Sotto al serbatoio, troviamo infatti un'unità realizzata da zero, un bicilindrico frontemarcia di 1.200 cm3 8 valvole e raffreddato a liquido. Progettato per essere pronto ai regimi medio-bassi, ha un intervallo di accensione di 270° ed è in grado di erogare una coppia di 105 Nm a 3.100 giri, il 54% in più rispetto alle Bonnie 865 della precedente generazione. Il propulsore è accoppiato a frizione antisaltellamento, cambio a 6 marce, un acceleratore elettronico e due mappature, Road e Rain.
Disponibile anche la versione Black, tecnicamente identica alla T120 standard, ma caratterizzata da alcuni particolari con finiture differenti: la sella è di un elegante colore marrone scuro e ci sono tanti dettagli neri come i contorni dei cerchi (l'anteriore è da 18”), il motore, il maniglione per il passeggero e lo scarico, capace di appagare l'occhio e l'orecchio.
Di serie non mancano ABS e controllo trazione disinseribili, manopole riscaldabili e una presa USB per ricaricare cellulare o navigatore satellitare. Belle le luci anteriori diurne e il gruppo ottico posteriore a LED, ben leggibile la strumentazione, composta da due elementi analogici (tachimetro e contagiri) affiancati da display LCD che danno informazioni su accensione delle manopole riscaldate, marcia inserita, livello del carburante, mappa motore inserita, autonomia residua e consumi medi e istantanei. Anche il cavalletto centrale è compreso nel prezzo.
Si pagano a parte invece gli oltre 160 pezzi del catalogo accessori, divisi tra particolari estetici, borse e scarichi speciali Vance & Hines. Triumph per questo modello a messo a punto il kit Prestige, che comprende il vecchio stemma “4 Bar” cromato sul serbatoio, sella a coste con cuciture a contrasto, indicatori di direzione a LED, manopole nere a botticella, paracatena cromato, coperchi frizione e alternatore pregiati e scarico slip-on Vance & Hines dotato di un sound ancora più coinvolgente.
Disponibile dalla prossima primavera, la Bonneville T120 sarà disponibile in nero lucido e rosso, nonché in due colorazioni bicolore rosso/argento e bianco/nero con filettature realizzate a mano.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento