Salta al contenuto principale

Triumph amplia la gamma offroad con la nuova TF 450-X

La TF 450-X affianca la 250-X e la RC nel listino motocross 2026, con frizione aggiornata, nuovo cambio e 450 cm³ da 62,4 CV

Debutto con pedigree racing

Triumph prosegue l'impegno nel cross con l’introduzione della TF 450-X, nuovo modello che affianca la TF 250-X e la più raffinata TF 450-RC. Sviluppata anche grazie al contributo del pluricampione Ricky Carmichael, la TF 450-X rappresenta una versione più accessibile della 450 RC, pur mantenendo gran parte della meccanica e del pacchetto elettronico. Il monocilindrico da 450 cm³ eroga 62,4 CV a 9.500 giri/min, con una coppia massima dichiarata di 49,9 Nm a 7.000 giri/min. Il peso a secco è di 108,3 kg, leggermente inferiore rispetto alla versione RC, e consente alla moto di vantare, secondo Triumph, un rapporto peso/potenza tra i migliori della categoria.

Image

La gestione elettronica è affidata a una compattissima pulsantiera 

Tecnica evoluta, ma razionalizzata

Il motore riprende componenti di pregio già presenti sulla RC, come pistone König forgiato, valvole in titanio Del West e bilancieri con trattamento DLC. Le cover motore in magnesio aiutano a contenere i pesi, mentre l’alimentazione è affidata a un corpo farfallato Dell’Orto da 44 mm con iniettore Keihin. La novità per il 2026 è la frizione Exedy, aggiornata con fori di lubrificazione ridisegnati e nuova molla a tazza per un innesto più costante. Il cambio è stato rivisto con un  nuovo selettore, e il quickshifter di serie (funziona dalla seconda alla quinta marcia) è gestito da un sistema idraulico Brembo.

Image

Linee compatte e pochi fronzoli

Ciclistica e dotazioni da gara

Il telaio è un doppia culla in alluminio abbinato a un forcellone idroformato e leveraggi sviluppati in ambito racing. Le sospensioni KYB includono una forcella AOS da 48 mm con molle elicoidali e un mono regolabile con serbatoio separato. L’impianto frenante prevede pinze Brembo con dischi Galfer da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. L’elettronica comprende launch control, traction control, doppia mappatura motore e quickshifter, con possibilità di espansione tramite l’app MX Tune Pro, che consente di accedere a dieci mappe aggiuntive, diagnostica in tempo reale e registrazione dati. Tra le dotazioni standard troviamo manubrio ProTaper ACF con anima in carbonio, manopole ODI, piastre Neken e catena D.I.D 520 SDH. La Triumph TF 450-X è già disponibile presso i concessionari motocross selezionati al prezzi di 10.995 euro. Come per le altre versioni offroad, Triumph offre supporto tecnico e ricambi attraverso una rete dedicata di 300 centri specializzati in Europa, USA e Australia. Tra gli accessori ufficiali figurano anche scarico completo Akrapovič, dispositivo holeshot e moduli avanzati per il launch control.

Image

Se messa in buone mani...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento