Salta al contenuto principale

Tre nuovi modelli per Voge: crescono cilindrata e potenza

Il marchio del costruttore cinese Loncin aumenta la cubatura delle proprie medio piccole: si passa da 471 a 500 cm3 con un motore che ora sviluppa 53 cavalli. Sul mercato saranno commercializzate con la sigla 525 declinata nelle versioni stradale, naked e adventure
Image
Spy
Il marchio Voge ormai è noto anche alle nostre latitudini; legato alla società madre cinese Loncin, è piuttosto attivo con diverse proposte e ora sono in rampa di lancio due nuovi modelli, scoperti grazie ad alcuni documenti di omologazione cinesi. La caratteristica principale che emerge è legata alle motorizzazioni..

Medie cilindrate
Loncin è tra i produttori di moto più quotati in Cina e per anni ha lavorato come appaltatore di BMW, producendo alcuni mono e bicilindrici dell'azienda per adventure bike di mediopiccola cilindrata. I modelli che attualmente guidano l'assalto di Voge al mercato europeo sono appunto sulla scorta di questo filone: 500DS e 500DSX. Quest'ultimo è dotato di ruote a raggi e un cerchio anteriore più grande (da 19 pollici), insieme a barre di protezione attorno alla carenatura anteriore. La 500AC, invece, è una naked in stile leggermente retrò, costruita attorno allo stesso motore bicilindrico parallelo e con un prezzo ridotto rispetto a moto dello stesso segmento.
Ora tutti e tre i modelli devono essere aggiornati e diventeranno rispettivamente 525DS, 525DSX e 525AC.

L'abito non fa il monaco
Questi numeri potrebbero far pensare che monteranno motori da 525 cm3, ma in realtà le attuali versioni "500" hanno solo 471 cm3 di cilindrata e i nuovi modelli "525" cresceranno fino a 494 cc. È solo un piccolo aumento, ma si traduce in un utile aumento di potenza e sembra destinato a essere trasferito sull'intera gamma già nei prossimi mesi. Di recente, Voge ha mostrato la moto sportiva naked 525R in Cina, che pure ha debuttato con il motore potenziato.

Spiccata familiarità
La gamma di bicilindriche parallele Voge non rivaleggia con i modelli Honda CB500 solo in termini di prestazioni, ma il motore è così simile a quello della casa dfell'ala dorata che potrebbe essere considerato un clone. La versione originale da 471 corrisponde alla cilindrata della CB500, al suo alesaggio di 67 mm e alla corsa di 66,8 mm, oltre a seguire da vicino il layout del design. La versione maggiorata dei nuovi modelli 525 ha aumentato le dimensioni interne a un alesaggio e una corsa quadrati di 68 mm x 68 mm, ma per il resto rimane più o meno lo stesso motore di prima.
I documenti di omologazione per i nuovi modelli 525 mostrano che tutte e tre le macchine hanno lo stesso motore potenziato, con la potenza che passa da 46,3 CV a 53,1 CV, oltre a un nuovo sistema di scarico e a un serbatoio ridisegnato. Per il resto, il cambiamento principale è per il 525DS. Mentre l'attuale 500DS ha una ruota anteriore da 17 pollici, il 525DS presenta un cerchio più grande da 19 pollici, che corrisponde alle dimensioni della versione DSX. Il peso di tutti e tre i modelli si aggira sui 200 chili, in linea con i prodotti attualmente sul mercato.

Aggiungi un commento