NOVITA' MOTOCICLISMO

A giugno la Transitalia Challenge 2024: via alle iscrizioni!

Il grande evento di adventouring si terrà dall'8 al 13 giugno dell'anno prossimo: partenza da Rieti e arrivo a Campitello Matese in quattro tappe. Il percorso si sviluppa principalmente su strade secondarie, partecipazione aperta alle coppie

A giugno la Transitalia Challenge 2024: via alle iscrizioni!

Dall'1 dicembre sono aperte le iscrizioni al prossimo Transitalia Challenge: un evento motociclistico internazionale, su asfalto e off road che, in quattro tappe, viaggia alla scoperta dell’Italia più nascosta e affascinante. Il terreno cambia continuamente tra antico asfalto sconnesso, strade fuori asfalto, leggero off road e varianti. La prossima edizione si terrà dall'8 al 13 giugno 2024, con un percorso che come sempre interesserà il centro e sud Italia: Rieti, Termoli, Venosa e Campitello Matese saranno le tappe del tour.

 

Il meccanismo

I concorrenti sono dotati di un travel quiz book, una sorta di road book che contiene quesiti da risolvere per accumulare i punti necessari a decretare la classifica della gara. Navigazione, storia, cultura ed enogastronomia sono competenze importanti per scalare la classifica durante il viaggio in moto e godersi la giornata. All’evento si può partecipare anche in coppia, con passeggero. Verranno premiati i primi tre che raggiungeranno il punteggio più alto. Il primo classificato, oltre alla coppa, vincerà la partecipazione gratuita al Transitalia Challenge dell’anno successivo o al Transitalia Marathon dell’anno in corso.

 

Il percorso

Ogni tappa permette di raggiungere e attraversare il luoghi più caratteristici e tradizionali del centro e sud Italia, attraverso le antiche vie di comunicazione su asfalti abbandonati e - spesso- strade non asfaltate dove saranno previste varianti, in modo da non tagliare fuori nessuna tipologia di moto.
I partecipanti attraverseranno due regioni al giorno: nella prima tappa su strade nascoste di Abruzzo e Molise, fino al mare, percorrendo poi il Gargano e il cuore della Puglia nella seconda tappa. Il viaggio proseguirà in Basilicata nel terzo stage e si concluderà a Campitello Matese al termine della quarta tappa, con un finale “montagnino”.

 

Costi

La quota di partecipazione per il conducente è di 700 euro per partecipante, 610 per il passeggero. Anticipo di 300 euro al momento dell’iscrizione e saldo di 400 euro entro il 20 aprile 2024.

 

 



Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Speciale consumi di 62 auto
Green Planet