Traffico autostrade luglio 2025: bollini rossi e neri, le date da evitare
Chi si mette in viaggio in queste settimane deve mettere in conto anche rallentamenti e traffico intenso. Ecco le date da evitare
Estate 2025: il traffico autostradale entra nel vivo
Approdati alla metà di luglio, si entra finalmente nel pieno dell’estate e del consueto traffico autostradale dovuto all’esodo estivo. I primi due weekend di luglio hanno visto un flusso di traffico tutto sommato sostenibile, senza particolari criticità: il picco è ancora da venire. L’apice (bollini neri) si raggiungerà ad agosto, ma l’antipasto verrà servito già nelle seconde due settimane di luglio. Secondo le previsioni ufficiali di Autostrade per l’Italia (qui il calendario per intero), il traffico autostradale sarà particolarmente intenso, con diversi giorni contrassegnati da bollini arancio e rossi.
Giornate da bollino rosso e nero
Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, per quanto riguarda l’esodo dalle grandi città verso le principali località turistiche e di villeggiatura, le giornate più critiche per il traffico autostradale nelle seconde due settimane di luglio 2025 saranno le seguenti:
- Venerdì 18 luglio: bollino arancio (traffico intenso) dalle 7.00 alle 13.00, rosso (traffico critico) dalle 13:00 alle 19:00 e di nuovo arancio dalle 19.00 alle 21.00;
- Sabato 19 luglio: bollino rosso per l'intera mattinata, arancio nel pomeriggio e verde la sera;
- Domenica 20 luglio: bollino arancione mattino e pomeriggio, verde in serata;
- Venerdì 25 luglio: altra giornata critica, con bollino arancio al mattino, rosso al pomeriggio e di nuovo arancione la sera.
- Sabato 26 luglio: peggio ancora, con bollino rosso per l'intera giornata e arancione la sera;
Domenica 27 luglio: un po’ meglio, ma sempre difficile, con due bollini arancioni mattina e pomeriggio e verde la sera. Attenzione anche al bollino rosso nel pomeriggio per chi, dal mare o dalla montagna, ritorna in città…

Divieti di circolazione per i mezzi pesanti
Come di consueto, per agevolare la circolazione durante l'esodo estivo, sono previsti divieti di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Ecco il calendario:
- Venerdì 18 luglio: divieto dalle 16:00 alle 22:00.
- Sabato 19 luglio: divieto dalle 8:00 alle 16:00.
- Domenica 20 luglio: divieto dalle 7:00 alle 22:00.
- Venerdì 25 luglio: divieto dalle 16:00 alle 22:00.
- Sabato 26 luglio: divieto dalle 8:00 alle 16:00.
- Domenica 27 luglio: divieto dalle 7:00 alle 22:00.
Consigli per affrontare l'esodo estivo
Per viaggiare in sicurezza e ridurre al minimo i disagi durante l'esodo estivo, i consigli sono sempre gli stessi: partire nelle prime ore del mattino onde evitare le ore di punta, soprattutto nel pomeriggio e alla sera e consultare le previsioni del traffico (due ottime risorse sono le applicazioni "VAI" di ANAS e "Autostrade per l’Italia”).
