Traffico autostrade a Ferragosto, attenti a sabato e domenica
Durante la settimana di Ferragosto il traffico si prevede in calo rispetto alla prima del mese, ma attenzione al sabato e alla domenica. Secondo il calendario diffuso da Autostrade per l’Italia, durante il weekend torneranno infatti i bollini arancio e rossi…
Traffico settimana di Ferragosto
Il picco dell’esodo estivo sembra essersi consumato già nel primo weekend di agosto, ma anche nella settimana di Ferragosto chi si metterà in viaggio dovrà fare i conti con traffico intenso e qualche giornata critica. Autostrade per l’Italia ha diffuso le previsioni dei bollini per i giorni centrali di agosto, con qualche “rosso” e diversi “arancioni” soprattutto nel weekend.
Calendario partenze
Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, per l’esodo verso le principali località turistiche e di villeggiatura, le giornate più critiche saranno sabato 16 agosto e domenica 17 agosto, con traffico molto intenso soprattutto nelle ore del mattino. Ecco il dettaglio dei bollini giorno per giorno:
- Mercoledì 13 agosto: verde al mattino, verde nel pomeriggio e verde in serata (traffico scorrevole per l’intera giornata).
- Giovedì 14 agosto: verde al mattino, arancione nel pomeriggio (traffico intenso), verde in serata (miglioramento).
- Venerdì 15 agosto: verde mattino, verde pomeriggio, verde sera (via libera tutto il giorno).
- Sabato 16 agosto: rosso al mattino (traffico critico), arancione nel pomeriggio, verde in serata (calo della pressione).
- Domenica 17 agosto: arancione al mattino, verde nel pomeriggio e in serata (traffico in progressivo miglioramento).
- Lunedì 18 agosto: verde mattino, verde pomeriggio, verde sera (situazione regolare).

Chiusure cantieri
Come di consueto nel periodo estivo, per agevolare la circolazione nei giorni di maggior traffico, Autostrade per l’Italia sospenderà la maggior parte dei cantieri lungo la rete principale. Eventuali interventi di manutenzione urgenti potranno comunque essere attivi, ma verranno programmati per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità.