NOVITA' MOTOCICLISMO

Toyota i-Road, il tre ruote "intelligente" con il tetto e il volante

Oggi al salone dell'auto di Ginevra debutta il prototipo Toyota i-Road: un tre ruote futuristico che mette insieme il meglio del Piaggio MP3, del BMW C1 e dei quadricicli da città. L'i-Road è elettrico, si guida senza casco ed è dotato di una sofisticata sospensione anteriore in grado di “sentire” le curve. Al momento non è prevista la produzione, ma la casa assicura che potrebbe arrivare molto presto...

Toyota i-Road, il tre ruote "intelligente" con il tetto e il volante

L'anello di congiunzione tra auto e moto

Al Salone dell’auto di Ginevra, Toyota oggi svela alla stampa il nuovo i-Road, un prototipo a tre ruote elettrico che rappresenta, a detta della casa, l’anello di congiunzione ra le auto e le moto. Il nuovo i-Road è un tre ruote elettrico dotato di abitacolo a due posti (in tandem, cioè uno dietro l'altro) che si può guidare senza casco. Questa specie di “auto-scooter” è mosso da un motore elettrico capace di 2,7 CV ed è in grado di raggiungere una velocità di 45 km/h. La batteria agli ioni di litio si ricarica in 3 ore tramite una semplice presa domestica e permette un’autonomia di circa 50 km, quanto basta a un utente medio per una giornata in città. Una alternativa ai quadricicli da città? Insomma. Un semplice “tre ruote con il tetto”? Mica tanto: aspettate di sentire il resto...



La piega è “telecomandata”

La novità più importante nell'i-Road riguarda l’elettronica che gestisce la sospensione anteriore. A livello meccanico il suo funzionamento non dovrebbe discostarsi molto da quello dell’MP3 (a quadrilatero articolato): la vera differenza la fa un motorino attuatore montato sulla sospensione che, grazie a una centralina elettronica, è in grado di selezionare l’angolo di inclinanzione corretto e copiare al meglio le imperfezioni del fondo stradale. In pratica la centralina elabora costantemente i dati forniti dai giroscopi di bordo, la velocità di crociera e valutando l’angolo di sterzata impartito dal pilota (a proposito, niente manubrio, al suo posto un volante) seleziona per ogni curva l’angolo di piega corretto. Il sistema, denominato "Active Lean", sulla carta è in grado di permettere l'utilizzo di questo veicolo anche a chi è totalmente privo di esperienza con moto e scooter, perché elimina quasi del tutto il rischio di errore. Se l’i-Road è già entrato nella vostra personale lista dei desideri, sappiate che Toyota non ha ancora parlato di tempi di produzione, ma ha ammesso che potrebbe diventare realtà molto presto. Non ci sono però indicazioni sul prezzo.

 



COMMENTI
Ritratto di Gladius
05 Marzo 2013 ore 20:29
Cos'è ? Un veicolo speciale per senioren ?
Ritratto di zafiraka
08 Marzo 2013 ore 17:50
simpatico!!!
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    11 Giugno 2020
    Sono finiti online i brevetti di un nuovo mezzo a tre ruote firmato Yamaha. La sospensione anteriore utilizza uno schema a doppio braccio oscillante ed è abbinata al gruppo motore-telaio-trasmissione dell'ultimo Tmax 560...
     
  • Spy
    30 Maggio 2020
    Un MP3 al contrario, con due ruote dietro e una davanti. Svelata da nuovi brevetti, l’idea di Piaggio potrebbe, a distanza di ormai 14 anni dal primo Mp3, ampliare la famiglia dei tre ruote di Pontedera, che sia in arrivo un nuovo modello da lavoro?
  • News
    05 Febbraio 2020
    Le città cinesi sono ferme e con loro le fabbriche. Risultato: la componentistica già pronta non oltrepassa i confini nazionali. Da BMW a VW, alcune tra le principali aziende dell’automotive hanno reagito al diffondersi dell'epidemia interrompendo la produzione negli stabilimenti cinesi