Salta al contenuto principale

Thule Easy Fold XT: il portabici da gancio traino compatto

Bagagliaio piccolo? Problemi di spazio? Paura di sporcare gli interni? Allora date un occhio a questo portabici compatto, potrebbe risolvere tanti problemi

Thule EasyFold XT  è un portabici da installare sul gancio di traino, compatto e facile da usare per un'ampia gamma di bici e bici elettriche. Caricare le bici più pesanti è semplice e con la rampa di carico opzionale (95 euro) lo è ancora di più. Questo robusto portabici permette di accedere completamente al bagagliaio anche quando le bici sono state caricate. Inoltre, quando non è utilizzato, si può chiudere e riporre nel bagagliaio grazie all sue dimensioni compatte. Ma scopriamolo assieme

Il portabici in posizione aperta e nella posizione ripiegata: come vedete, le dimensioni sono compattissime.

Si installa in un attimo

Prima di installarlo è necessario montare il gancio traino sulla autovettura, un'operazione da fare presso le officine autorizzate perché richiede una nuova omologazione del veicolo. Alla fine della omologazione, verrà apposto un bollino sul libretto di circolazione. L'operazione richiede circa un giorno e il costo non è proprio dei più economici: si parla di circa 1.300 euro. L'utilizzo del portabici invece è semplicissimo: è sufficiente inserirlo sul gancio e bloccarlo tramite la leva di sicurezza. Fatto questo non vi resta che collegare lo spinotto elettrico alla presa per attivare luci di posizione e retromarcia. Ricordatevi anche di installare la targa ripetitrice di colore giallo nel supporto. È in vendita nei negozi di autoricambi (prezzo di circa 5 euro) e va "completata" con numeri e lettere adesive che, per l'appunto, replicano i codici della targa del veicolo. 

A sinistra, il braccetto di ancoraggio, dotato di "pinza regolabile; a destra le cinghe di sicurezza per fissare le ruote in sede.

Si carica la bici

A questo punto non vi resta che caricare la bici o le bici (quello in prova ne carica due, ma c'è anche la versione per trasportare tre bici). Prima di caricarle, controllate sul libretto di uso e manutenzione del veicolo qual'è il carico verticale massimo supportato dal gancio. Sulla nostra autovettura, per esempio, questo limite era di 70 kg; a questo va sottratto il peso del portabici (circa 19 kg) e aggiunto il peso massimo ammesso ossia 50 kg: in pratica due e-bike del peso massimo di 25 kg. Dopo avere riposto le ruote sui binari, la bici va "bloccata" utilizzando il braccetto dotato di "pinza" regolabile. Se la bici ha il telaio in carbonio, stringete con attenzione, per non comprometterne la struttura. Fatto questo, si fissano le ruote sulle sedi con le cinghe di sicurezza in dotazione. Il nostro consiglio, comunque, è di utilizzare anche un'ulteriore di cinghia di sicurezza da fissare alla struttura, tipicamente quella che si usa per tensionare i carichi. 

Il Thule permette di accedere al bagagliaio anche quando le bici sono state caricate. 

Si può aprire il portabagli

Il valore aggiunto del Thule Easy Fold XT è che si può comunque utilizzare il bagagliaio, perché tramite una leva si reclina il pianale di appoggio con la bici caricata. In questo modo si possono estrarre facilmente borse e borsoni  riposte nel bagagliaio. Certo il prezzo non è proprio dei più contenuti e, se a questo aggiungiamo quello per l'omologazione del gancio, diventa davvero "importante". L'aspetto positivo però è proprio la possibilità di sfruttare a pieno carico l'autovettura, anche se andate in giro con la famiglia, e soprattutto la comodità di non smontare la bici tutte le volte per caricarla nella macchina, evitado così anche di sporcare gli interni. 

 

Aggiungi un commento