NOVITA' MOTOCICLISMO

Tacita rinnova la T-Race Rally

La versione 2020 dell’enduro torinese ha un nuovo telaio e un motore da 44 kW e 100 Nm di coppia dotato di una nuova frizione antisaltellamento. Più leggera e meglio bilanciata, ha batterie da 15 o 18 kWh per un'autonomia fino a 220 km

Tacita rinnova la T-Race Rally
In vendita dal secondo trimestre
Sarà svelata durante la Dakar 2020, al via il 5 gennaio in Arabia Saudita, la nuova Tacita T-Race Rally, l’enduro elettrica nato dall’esperienza agonistica del Merzouga Rally del Marocco del 2012. Un modello, come afferma il cofondatore del marchio Pierpaolo Rigo, “creato per aumentare il piacere di guidare durante gli spostamenti quotidiani e per divertirsi nei fine settimana”. Parecchie le novità sviluppate dal reparto ricerca e sviluppo di Torino negli ultimi due anni, a cominciare dal nuovo telaio più performante e leggero. La novità di maggiore interesse è però rappresentata dal motore T44 che può raggiungere una potenza massima di 44 kW, ma è configurabile anche con "cavalleria" da 11, 27 e 34 kW. Questa unità da 100 Nm di coppia promette maggiore spunto e milgliore guidabilità sui terreni difficili. Inedita è pure la frizione antisaltellamento di cui è dotato il cambio a cinque velocità, è stata realizzata dal reparto ricerca e sviluppo di Tacita per fornire la massima sicurezza in condizioni estreme. A rendere più facile ed efficace la guida contribuiscono la “dieta” di 14 kg e lo spostamento delle batterie finalizzato a centralizzare le masse, in modo da rendere più bilanciata la T-Race Rally. Gli accumulatori al litio polimeri possono essere richiesti con capacità di 15 o 18 kWh, capienza quest’ultima pensata per fornire un’autonomia fino a 220 km. La Tacita T-Race Rally sarà fornita di caricabatteria integrato da 3,5 o 7,0 kW e venduta a partire del secondo trimestre 2020 in Europa e Stati Uniti con un prezzo a partire da 23.300 euro, che supererà i 28.000 euro nella variante con motore da 44 kW e batterie da 18 kWh.


NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    12 Marzo 2020
    I tecnici dell’azienda statunitense avrebbero sviluppato nuove batterie con anodo in silicio puro che consentirebbero di ridurre i tempi di “rifornimento” fino a 5 minuti. Altri pregi sarebbero l’incremento della capacità di ricarica, migliori prestazioni ai climi freddi e un costo di produzione più basso
  • Green Planet
    08 Marzo 2020
    Il terzo modello offroad del costruttore svedese è pensato per esplorare la natura con facilità e per avere ridotta manutenzione. Ha un motore da 11 kW abbinato a tre modalità di guida e batterie da 2,6 kWh per poter “giocare” fino a 4 ore. La velocità massima è limitata a 80 km/h. Costa 9.500 euro e si può prenotare con un anticipo di 200 euro. Previsto anche il pagamento rateale
  • Green Planet
    07 Marzo 2020
    La start-up francese punta su una moto elettrica di lusso con un design accattivante ottenuto anche con l’applicazione di carene in legno pregiato di derivazione nautica. La ciclistica è realizzata con materiali preziosi come titanio e carbonio mentre la parte elettrica prevede un motore da 75 kW e batterie con capacità sufficienti per viaggi fino a 300 km. Costa 60.000 euro