SYM NH-X, la motociclettina che sogna i manga
Evoluzione della naked della gamma SYM, la NH-X si caratterizza per linee spigolose e aggressive che ricordano i manga. Spinta da un monocilindrico di 125 cm³ e 14 CV circa, offre un nuovo cruscotto, una sella rivista e due prese USB
Conosciamo SYM soprattutto per gli scooter ma la Casa orientale non si limita ai veicoli da diporto. Tra le 10 novità presentate all’EICMA c’è anche questa motocicletta di 125 cm³ dalle linee spigolose e aggressive che ricordano i manga. Si rivolge ai giovani che le due ruote non le vivono soltanto come mezzo di trasporto, la silhouette fatta di linee convergenti in avanti trasmette un senso di grinta e di velocità. La NH-X è l’evoluzione di un modello già in gamma, rinnovato con una serie di aggiornamenti tecnici che hanno determinato un miglioramento delle prestazioni e un maggiore comfort, in linea con lo spirito urbano-sportivo che la caratterizza.
È spinta da un nuovo motore monocilindrico a quattro tempi di 125 cm³ raffreddato a liquido, sviluppato per offrire una risposta all’acceleratore più pronta e una migliore dissipazione del calore. La potenza è di 10,3 kW a 9250 giri/minuto, la coppia è stata incrementata fino a 10,8 Nm a 7500 giri/minuto, un aumento che ha reso la NH-X più reattiva e più pronta soprattutto ai bassi regimi. Il cambio è a cinque marce e la frizione multidisco in bagno d’olio a comando meccanico. Il telaio a doppia culla in tubi è accoppiato a sospensioni tradizionali, davanti una forcella convenzionale, telescopica, e dietro un forcellone a due bracci controllato da un unico ammortizzatore. Freni a disco su entrambe le ruote, con ABS a due canali; i cerchi in lega sono di 17” e recano pneumatici dal disegno stradale delle misure di 100/70 davanti i 130/70 dietro.
Il motore monocilindrico è tutto nuovo
Nuovo display
Aggiornata in numerosi particolari ma non stravolta, la naked orientale ha un interesse di 1.380 mm ed è lunga 2.020 mm, larga 745 mm e alta 1.075 mm, con la sella a 780 mm da terra. Il nuovo serbatoio del carburante ha una capacità di 14 litri. Tra gli interventi principali la adozione di un nuovo cruscotto con display VA a cristalli liquidi, una sella rivisitata con imbottitura in schiuma più spessa e una doppia porta USB con attacchi type-A e type-C.
Il portatarga è collegato al forcellone
Foto e immagini