SYM NH-R cattura l’avventura in due cilindrate
Si tratta di una adventure "entry-level" proposta nelle cilindrate di 125 cm³ e 278 cm³. Offre linee insolite ma che richiamano le forme delle moto da rally, strumentazione LCD e luci full-LED
Una moto da rally in scala ridotta, anzi due perché ce ne sono una versione di 125 cm³ e un’altra di 278 cm³, identiche tranne che per la cilindrata. È la SYM NH-R e la sigla è l’acronimo di “New Horizon Rally”. Una bella interpretazione delle moto africane con una silhouette high-tech aggressiva e moderna che non passa inosservata, linee moderne e una dotazione generosa ed evocativa. È l’evoluzione del modello NH-T in chiave fuoristradistica rally, pensata per affrontare percorsi impegnativi. Così è stato introdotto un parabrezza sportivo compatto fumé e sono di serie la piastra paramotore in metallo e i paramani, componenti preziosi quando il gioco si fa duro. Nuovo anche il display LCD mentre il comfort è stato aumentato con l’adozione di una sella dotata di imbottitura più spessa, ed è cresciuta l’autonomia grazie al nuovo serbatoio del carburante da 14 litri.
La novità più grossa però è il motore della 125 cm³, monocilindrico quattro tempi a quattro valvole raffreddato a liquido di nuova concezione. È progettato per mantenere temperature operative più stabili e garantire prestazioni elevate agli alti regimi. Il costruttore dichiara una potenza di 10,3 kW a 9250 giri/minuto e una coppia di 10,8 Nm a 7500 giri/minuto, mentre la 278 cm³, pure monocilindrica quattro tempi raffreddata a liquido, arriva al tetto di 17,5 kW a 7500 giri/minuto e 22,5 Nm a 7.000 giri/minuto.
Il frontale ha linee insolite ed originali
Il telaio in tubi d’acciaio è dotato di una sospensione posteriore monoammortizzatore centrale con forcellone a due bracci e forcella telescopica convenzionale; ci sono un disco freno a margherita all’anteriore e uno al posteriore, controllati da ABS a doppio canale, e le ruote sono a raggi, rispettivamente di 19” con copertura 100/90 e 17 “con copertura 130/80.
Non viene dichiarato il peso ma l’interasse è di 1.405 mm, la lunghezza 2080 mm, la larghezza 970 mm, l’altezza 1335 mm e la sella è posta a 815 mm da terra.
Il manubrio è largo e alla giusta distanza, il cruscotto è semplice e non si connette al cellulare
Foto e immagini