SYM MMBCU Mamba 125, il fascino del serpente
Colpiscono soprattutto le forme, ma anche le soluzioni tecniche; il telaio in tubi è basso e ha permesso di avere una pedana piatta sulla quale è agevole trasportare una borsa, il motore è brillante e la dotazione tecnica completa
SYM sì è ispirata al serpente più veloce al mondo e secondo per longevità, per questo scooter che non a caso si chiama MMBCU Mamba 125. Un riferimento curioso ma le caratteristiche sono attraenti per chi cerca un mezzo con cui spostarsi velocemente e avere pochi grattacapi di natura tecnica. Lo si può inserire nella categoria degli sportivi, adatto sia all’impiego urbano che a percorrenze a medio raggio, ed ha una linea che difficilmente passerà inosservata. Colpiscono soprattutto le forme del frontale, con le due appendici verticali che nell’intendimento del costruttore orientale richiamano i denti del famoso serpente. L’effetto è piacevole e decisamente originale, e si accompagna a una base tecnica solida.
Il sottosella è lungo ma non molto profondo, ci sta un casco jet e avanza spazio per altri piccoli oggetti
Il motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido di 124,6 cm³ ha una potenza di 9,0 kW a 7500 giri/minuto e una coppia di 11,5 Nm a 7000 giri/minuto, con un consumo di 2,5 litri di carburante per 100 km. Il serbatoio ha una capacità di 7,3 l per cui l’autonomia è di poco inferiore ai 300 km.
Su uno scooter destinato a un uso quotidiano è stata data importanza al comfort e alla praticità, per cui il telaio in tubi è basso e ha permesso di avere una pedana piatta sulla quale è agevole trasportare una borsa. Le sospensioni sono tradizionali, davanti forcella telescopica e dietro gruppo motore trasmissione basculante con un ammortizzatore, ci sono freni a disco sia davanti che dietro con ABS a doppio canale e pneumatici di dimensioni generose: 120/70-13 59S anteriore e 130/70-13 63P posteriore.
Le misure sono agevoli: 1385 mm di interasse e sella a 803 mm da terra, lo scooter in totale èlungo 1995 mm, largo 760 mm e alto 1525 mm. Il peso secco è di 136 kg.
Per quanto riguarda la dotazione, il Mamba vanta il sistema start & stop, il sistema ALEH che contribuisce alla stabilità, l’ABS Bosch, il controllo di trazione, l’impianto di illuminazione full LED, il cruscotto LCD e un vano sottosella da 15,7 litri. Ma la cosa più bella è la colorazione: oltre ai classici nero e argento ci sono le opzioni verde e argento cangianti che cambiano colore a seconda del riflesso ed hanno una texture che ricorda le scaglie sulla pelle del serpente. Difficile passare inosservati… Lo scooter è già disponibile ed ha un prezzo di listino di 2999 € f.c.
Foto e immagini