SYM Jeopardo, il maxi con tutti i comfort
È un veicolo che adotta scelte classiche e collaudate e sfoggia una dotazione di buona qualità
SYM ha compiuto vent’anni di attività e celebra la ricorrenza con 10 nuovi modelli che abbracciano un po’ tutte le fasce. Tra quelli di maggior spicco c’è il Jepardo, un maxi scooter di 250 cm³ dalle forme eleganti e piacevoli, forse non inedite ma decisamente azzeccate. Linee decise e volumi scolpiti che trasmettono un’idea di solidità. Sotto il vestito c’è un veicolo che adotta scelte classiche e collaudate: telaio a doppia culla sovrapposta e sospensioni tradizionali, forcella telescopica e dietro il gruppo motore/trasmissione basculante controllato da due ammortizzatori, freni a disco con ABS su entrambe le ruote. I cerchi sono di 14“ davanti e 13” e dietro con coperture rispettivamente 120/70 e 140/60.
Il parabrezza è regolabile
Il motore monocilindrico a quattro tempi ha una cilindrata effettiva di 249 cm³ e offre prestazioni all’altezza della concorrenza, 18,1 kW a 8000 giri/minuto e 24 Nm a 6000 giri/minuto.
È uno scooter con qualche pretesa e la dotazione è di un certo livello: cruscotto TFT-LCD da 7” e un gruppo ottico anteriore con lenti a vista che conferisce al frontale un aspetto tecnologico, quello posteriore disegna una firma luminosa a LED.
Il parabrezza è regolabile senza bisogno di attrezzi e il portapacchi posteriore è integrato nello styling del veicolo, c’è il sistema keyless 2.0 che permette di fare a meno della chiave e funziona anche in caso di pila scarica, consentendo l’avviamento del motore se lo si avvicina all’antenna e si ruota l’interruttore principale. Irrinunciabile la connettività avanzata con le quattro funzioni ”notifiche per chiamate e messaggi”, “screen mirroring dello smartphone”, “navigazione integrata con Google Maps“ e ”accesso semplificato alla funzionalità del veicolo”.
Il cruscotto con schermo a colori si connette al cellulare
Tutti i fari sono a led
Sono di serie l’illuminazione full LED, i sistemi di sicurezza ABS e controllo di trazione, poggiaschiena regolabile, prese USB di tipo A e C, doppio cavo dell’acceleratore. Nonostante la sella sia a soli 755 mm da terra, cosa che rende molto facile toccare con i piedi, nel vano sottostante c’è lo spazio per due parti.
Foto e immagini