SYM Italia un 2025 da record e nuova strategia per il 2026
L’hanno si chiude con una crescita del 12% e si tratta di un grande risultato visto che è circa tre volte la crescita del mercato scooter totale
È stato un 2025 a tutto gas per SYM Italia, ma la filiale del marchio taiwanese è decisa a spingere ancora di più sull’acceleratore. L’hanno si chiude con una crescita del 12% e si tratta di un grande risultato visto che è circa tre volte la crescita del mercato scooter totale: le immatricolazioni sono passate dalle 9000 del 2019 alle oltre 22.000 previste entro la fine di quest’anno che ha visto SYM a lungo terza nel ranking nazionale degli scooter targati con una quota di mercato dell’11%, e quarta assoluta. Significa che ci sono oltre 220.000 veicoli SYM in circolazione qua da noi, grazie anche al potenziamento della rete dei concessionari.
Un futuro alla grande
Ci sono grandi progetti per il futuro: l’apertura della nuova sede e un forte impegno nella formazione tecnica dei meccanici, per elevare ulteriormente la competenza post vendita. Inoltre verrà potenziata la capacità distributiva sia dei veicoli che dei ricambi, per sostenere un mercato in espansione. Confermata la garanzia di quattro anni con assistenza stradale inclusa, un plus di sicurezza che gli utenti hanno dimostrato di apprezzare notevolmente.
È tutto parte di una strategia che per il 2026 punta ad ampliare ulteriormente la gamma, innalzare la qualità percepita e il valore dei modelli nel tempo, consolidare la capillarità della rete, rafforzare i servizi post vendita lungo tutto il ciclo di vita del veicolo ed esplorare nuove soluzioni di mobilità.
L’Italia per SYM oggi è un mercato pilota, rappresenta circa un terzo del mercato europeo del marchio ed è un punto di osservazione privilegiato per comprendere le dinamiche e i gusti dei clienti; la filiale nazionale sottolinea che il nostro Paese in questo senso avrà un ruolo sempre più centrale. La campagna di posizionamento attuata proprio in questo anno ha segnato una svolta portando forza e nuova chiarezza al marchio.
“La crescita di SYM Italia è il risultato di una visione condivisa: prodotti di qualità, una rete forte e un’esperienza cliente che continua ad evolvere – ha dichiarato Domenico Lojacono, Sales&Marketing Director di SYM Italia –. Il 2025 ha segnato un punto di svolta, ma è nel 2026 che vogliamo compiere un passo ancora più deciso, unendo innovazione e identità in un ecosistema digitale più completo e interconnesso. Essere SYM significa non smettere mai di crescere, mai di ascoltare e mai di evolvere”.