SYM Cruisym 400, per viaggiare dolcemente
Si tratta di un GT progettato per offrire comfort e funzionalità. Spinto da un monocilindrico di 399 cm³ capace di una potenza massima di 34 CV, offre una dotazione davvero completa
Viaggio in prima classe con il nuovo Cruisym 400, il maxi scooter touring appena svelato da SYM. È la versione di maggior cilindrata del Cruisym 300, chi resta comunque in gamma, e ne amplia ulteriormente il raggio d’azione. Le linee sono sportive e affilate ma lo scudo è ampio e il parabrezza alto per offrire buona protezione: è il punto di equilibrio tra prestazioni, comodità e design secondo il costruttore taiwanese.
È progettato per offrire comfort e funzionalità: la sella ampia ed accogliente è dotata di uno schienale regolabile su tre posizioni, ci sono luci full LED e un moderno display TFT LCD da 7” per visualizzare informazioni in abbondanza, con la connettività smartphone che consente la navigazione turn-by-turn, e poi il sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System) per tenere sotto controllo la pressione delle gomme, l’indicatore della temperatura esterna per rilevare condizioni pericolose e la telecamera di bordo che consente di registrare i percorsi in tempo reale.
Telaio e motore
Nel retroscudo ci sono due portaoggetti
Sotto la carrozzeria un telaio a doppia culla sovrapposta con il tunnel piuttosto alto che richiede di sollevare parecchio la gamba salendo, ma assicura rigidità in piega e in frenata. Le sospensioni sono convenzionali, forcella telescopica e dietro il classico gruppo motore/trasmissione oscillante controllato da due ammortizzatori, e su entrambe le ruote freni a disco con ABS a doppio canale. Le ruote sono 20,15 “davanti e 14” e dietro, con pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60. Il nocciolo della novità però è il motore, un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido di 399 cm³ che dispone di 25 kW a 6750 giri/minuto e 37 Nm a 5000 giri/minuto. Deriva dal 300 cm³ ma oltre alla maggiorazione di cilindrata è stato dotato anche di un nuovo gruppo di avviamento. Ideale per le lunghe percorrenze ma a suo agio anche in città.
La sella del pilota è una poltrona
Le misure del veicolo sono generose: 1552 mm di interasse e 2230 mm di lunghezza, è largo 820 mm e alto 1360 mm, per assicurare una buona abitabilità. La sella però è a soli 785 mm da terra e questo rende facili le fermate e le manovre a bassa velocità.
Foto e immagini