Salta al contenuto principale

SYM BWT, in città con stile… e parsimonia

Sym presenta ad EICMA il BWT, uno scooter piacevole nelle linee e dotato di un innovativo sistema di accensione intelligente. Di serie offre bauletto posteriore, presa USB e luci a LED. Ecco tutte le caratteristiche

Estremamente piacevole nella linea, il SYM BWT è anche furbo nella sostanza perché adotta un sistema denominato EnMIS(Enhanced Multi-Ignition System) che ottimizza la combustione grazie a una strategia di accensione intelligente, migliorando il raffreddamento del motore e offrendo una risposta più efficiente, sia in termini di prestazioni, sia di consumo di carburante.

Image


Il design non si discosta troppo dai canoni che vanno per la maggiore nel segmento degli scooter a ruote alte ma introduce alcuni spunti azzeccati: il muso tondeggiante con l’ampia feritoia delle frecce e delle luci di posizione a LED, la modanatura in tinta che va dalla pedana alle fiancate regalando leggerezza all’insieme, e ancora il disegno curioso e simpatico del coprimanubrio che ingloba il fanale. Il tutto senza rinunciare a soluzioni pratiche come il tappo del serbatoio posizionato anteriormente che permette di non sollevare la sella per fare rifornimento, un vano di carico capiente e la pedana piatta per il trasporto di una borsa, più il bauletto di serie, e una porta USB frontale per collegarvi i dispositivi elettronici. Le prestazioni sono quelle che si richiedono a un 125 cm³ destinato al diporto cittadino: è spinto da un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria che dispone di una potenza massima di 7,1 kW a 8000 giri/minuto e di una coppia di 10,7 Nm a 5000 giri/minuto. Quanto serve per muoversi brillantemente nel traffico.

Image

Il telaio è una semplice struttura monoculla sdoppiata in tubi e piastre d’acciaio, con la forcella telescopica e il motore in funzione di braccio oscillante controllato da un unico ammortizzatore sul lato sinistro. Le ruote in lega montano pneumatici 80/90-16“ anteriore e 100/80-14” posteriore con freni a disco e ABS a doppio canale. Il peso non viene dichiarato ma dovrebbe essere decisamente contenuto, come sono contenute le misure di uno scooter fatto per muoversi agilmente nel traffico: interasse 1.310 mm, lunghezza 1973 mm, larghezza 708 mm, altezza 1161 mm e sella a 785 mm da terra.  

Image

La pedana è piatta e larga, ci sta una borsa della spesa

Leggi altro su:
Aggiungi un commento