SYM 4MICAEP mette insieme il dovere e il piacere
Rivoluzionario nella linea, il SYM 4MICAEP (formica EP) nasce con lo scopo di amalgamare la praticità del mondo professionale e la libertà della vita personale in un solo veicolo
La prima cosa da fare è impararne il nome: 4MICAEP si legge “formica EP”, acronimo di EmPower. Contiene tutto il senso dell’ingegnoso scooter ideato da SYM, rivoluzionario nella linea, nel concetto e nell’uso stesso per cui è stato progettato, perché è pensato come un ibrido capace di trasformarsi a seconda delle esigenze. La filosofia che ha guidato il progetto mette insieme la praticità del mondo professionale e la libertà della vita personale in un veicolo nel quale ogni dettaglio è pensato in termini di efficienza, comfort e funzionalità.
Forme funzionali
La linea trasmette questa idea innovativa, e lo si capisce bene scendendo nel dettaglio: il sedile posteriore pieghevole permette di convertire rapidamente lo scooter dal trasporto di passeggeri a quello di merci, senza bisogno di attrezzi. La piattaforma posteriore è estensibile, cioè si può allungare del 60% ampliando notevolmente la capacità di trasporto, per pesi fino a 40 kg. Le protezioni paracolpi disposte diffusamente comprendono 12 punti di fissaggio per accessori, permettendo così di personalizzare il veicolo in base alle proprie esigenze senza stravolgerne la silhouette. C’è una pedana piatta e amplissima, 410 mm che offrono spazio per i piedi e garantiscono notevoli capacità di carico, ed è stato previsto un freno di stazionamento integrato che consente il parcheggio anche su strade inclinate. Il caratteristico faro LED circolare di classe D integra abbagliante, anabbagliante e luce diurna, la strumentazione è contenuta in un cruscotto LCD, ci sono una luce di emergenza per segnalazioni immediate e la porta Quick Charge 3.0 per ricaricare i dispositivi elettronici.
Telaio e motore
Sotto la pelle della formica c’è una solida struttura in tubi di acciaio con forcella telescopica e due ammortizzatori; le ruote sono piccole, di 12”, con pneumatici 110/70 e 120/70, mentre l'impianto frenante è totalmente a disco con comando combinato CBS.Il SYM 4MICAEPè spinto da un solido monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria di 125 cm³, che dispone di 8,4 kW di potenza a 8500 giri/minuto e 10,3 Nm di coppia a 6500 giri/minuto. Le dimensioni sono contenute, per consentire di destreggiarsi in tutti gli ambienti: interasse 1405 mm, lunghezza 1930 mm, larghezza 690 mm, altezza 1060 mm e sella a 775 mm da terra. Il serbatoio ha una capacità di 8 litri.
Foto e immagini