Salta al contenuto principale

Swapfiets, al via il nolo “lungo” dei monopattini

La società olandese specializzata nel noleggio a lungo termine di mezzi elettrici urbani aggiunge alle proposte a pedali attive a Milano anche il monopattino. Un modello di meno di 20 km e con manubrio pieghevole per agevolarne il trasporto sui mezzi pubblici ed equipaggiato son forcella ammortizzata sistema frenante doppio e luci a Led. La tariffa è di 40 euro/mese
Presto anche l’e-scooter
Dopo bici ed e-bike, Swapfiets introduce il monopattino elettrico nella propria proposta di mezzi a noleggio a lungo termine attiva a Milano. Un scelta voluta per offrire un offerta più ampia per la mobilità sostenibile in città, in particolare per chi ha necessità di effettuare viaggi in combinazione con i mezzi pubblici. Il modello prescelto per per la locazione, infatti, è l’e-Kick con manubrio pieghevole e dal peso limitato ai 19,5 kg, doti apprezzate da chi deve salire e scendere con frequenza da bus, tram o metropolitane. Adatte alla mobilità urbana sono pure le prestazioni, con velocità limitata a 20 km/h e batterie da 420 Wh, energia sufficiente per spostamenti fino a 30 km prima della sosta per la ricarica di 6 ore. A misura cittadina sono pure la presenza della sospensione anteriore, del doppio freno, delle luci a Led per i viaggi serali o notturni e delle ruote da 10” antiforatura, con l’anteriore nel classico “blu” che contraddistingue anche le bici di Swapfiets. Il monopattino è proposto con nolo di 40 euro/mese, al quale si devono aggiungere 19,50 euro di quota di iscrizione, ma soltanto se si intende sottoscrivere l’abbonamento mensile, mentre l’importo non è dovuto per il contratto semestrale con rinnovo mensile automatico dopo i primi 6 mesi. Come per le bici, la tariffa include il servizio di assistenza che garantisce la riparazione o la sostituzione del mezzo con consegna a domicilio entro 48 ore dalla segnalazione. La gestione dei guasti avviene tramite app mentre la consegna del monopattino può essere effettuata in negozio o direttamente a casa. Da segnalare che per incentivare un uso consapevole e corretto di e-Kick, Swapfiets ha stilato un decalogo contenente le buone pratiche per muoversi sulle due ruote in sicurezza che vi riportiamo di seguito. Ricordiamo, inoltre, che in tempi brevi dovrebbe debuttare anche lo scooter elettrico. Si tratta del Niu N-Sport, un ciclomotore con autonomia di 45-70 km proposto con nolo mensile di 119,50 mese.

Decalogo per la sicurezza
1. Il monopattino elettrico può essere utilizzato esclusivamente da soggetti che abbiano compiuto almeno 14 anni di età. Swapfiets, per garantire la sicurezza dei suoi utenti, richiede un’età minima di 18 anni per poter noleggiare il suo e-Kick.
2. Fino al compimento del diciottesimo anno di età è obbligatorio indossare il casco. Per una maggiore sicurezza, è consigliabile usarlo sempre
3. È vietato andare in due
4. Il limite di velocità è di 25 km/h. Tuttavia Swapfiets, per una maggior sicurezza dei suoi utenti e degli altri soggetti che circolano sulle strade, suggerisce di non superare il limite di 20 km/h. Nei percorsi ciclopedonali, nelle aree pedonali e nelle aree verdi la velocità massima consentita è di 6 km/h, con un’estrema attenzione ai pedoni
5. Si può circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane (solo su pista ciclabile) e sulle strade ciclabili. Non sui marciapiedi. È consentito il transito nelle Zone a Traffico Limitato e nelle strade pedonali, dove la segnaletica lo prevede o non sia espressamente vietato. È invece vietato in alcune corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, dove lo spazio non è sufficiente a garantire la loro sicurezza
6. La sosta è consentita negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e non devono intralciare la circolazione di pedoni e di altri veicoli né sul marciapiede né sulla carreggiata
7. Non guidare sotto la pioggia battente o con la neve
8. È vietato guidare in stato di ebbrezza
9. In tutti i casi di scarsa visibilità, i conducenti devono indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti, mentre i monopattini devono avere le luci anteriore e posteriore accese
10. I conducenti devono sempre procedere su un’unica fila e devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta

Aggiungi un commento