Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-8R: richiamo negli USA per un problema alla catena. In Italia tutto regolare

Il provvedimento riguarda soltanto le moto importate negli Stati Uniti, non quelle in Italia, ed è stato causato dalla possibilità che si verifichi un problema alla catena di trasmissione

Lo scorso 7 febbraio Suzuki Motor USA ha sospeso le vendite della GSX-8R 2024 e contemporaneamente ha avviato una campagna di richiamo degli esemplari già commercializzati. Il provvedimento riguarda soltanto le moto importate negli Stati Uniti, non quelle in Italia, ed è stato causato dalla possibilità che si verifichi un problema alla catena di trasmissione: pare che un certo numero di queste non siano state rivettate correttamente dal fornitore – indicato nella documentazione ufficiale come RK Japan – . Se la maglia di chiusura si aprisse provocando l’apertura della catena durante la guida, potrebbe esserci il rischio di un incidente.

 

360 esemplari a rischio

Le moto interessate sono circa 360, pari al 20% di quelle consegnate negli States, e sono state prodotte tra il 1° dicembre 2023 e l’11 dicembre 2023; sono identificati dai numeri che vanno da JS1EM13B3R7100573 a JS1EM13B5R7100932.

Dal momento in cui l’azienda ha constatato il problema sono stati rivisti gli standard di controllo qualità e dunque tutti gli altri esemplari non dovrebbero essere interessati.

Per quanto riguarda le moto coinvolte, come è prassi i clienti sono stati contattati e invitati a portare la propria moto a un concessionario Suzuki che sostituirà sia la catena, sia pignone e corona; le stesse operazioni verranno effettuate sulle moto in giacenza, prima di riprendere le vendite e le consegne.

Come riportato sopra, il problema riguarda solo una serie di veicoli importati in America. Interpellata al riguardo, Suzuki Italia ha dichiarato di non avere ricevuto alcuna segnalazione né alcuna comunicazione relative a problemi di questo genere.

 

Cliccate qui per la prova della GSX-8R.

Qui tutte le informazioni per una corretta manutenzione della catena.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento