Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-8R, ecco la prova su strada e in pista! (VIDEO)

Abbiamo provato in anteprima la nuova Suzuki GSX-8R, una delle novità più interessanti presentate dalla casa giapponese al salone di Milano. Guardatevi la nostra video prova!

Dopo averla presentata per la prima volta a EICMA, Suzuki ha finalmente completato il cerchio facendoci provare la nuova GSX-8R (cliccate qui per vedere il prezzo), una delle sportive più accessibili sul mercato. Qui sotto ecco la nostra video-prova!

 

 

Il motore è una certezza 

La GSX-8R è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 776 cm³, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri. Questa unità si caratterizza per un manovellismo a 270 gradi (qui tutti i segreti di questa soluzione tecnica) che garantisce una coppia vigorosa e un sound dello scarico simile a quello di un bicilindrico a V. Altre caratteristiche includono il sistema anti-vibrazioni brevettato, due corpi farfallati di 42 mm con iniettori a 10 fori, un cambio a sei marce e una frizione servo-assistita in bagno d’olio​​.

 

Ciclistica solida

Il telaio della GSX-8R è una struttura a diamante in tubi d’acciaio, con un forcellone in alluminio controllato da una sospensione a leveraggi progressivi e un ammortizzatore Hitachi Astemo. La forcella a steli rovesciati SFF-BP è tarata per la guida sportiva e, promette Suzuki, anche per coprire grandi distanze assicurando un buon comfort. La frenata è affidata a due dischi flottanti di 310 mm all’anteriore e uno di 240 mm al posteriore. La dotazione elettronica è ricca: acceleratore ride-by-wire, Suzuki Drive Mode Selector, Suzuki Traction Control System, cambio elettronico bi-direzionale, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist​​.

Linee curate

Le linee della GSX-8R sono grintose e richiamano le classiche sportive Suzuki, ma la posizione di guida non è estrema, garantendo comfort anche su lunghi percorsi. La sella è alta 81 cm e i semimanubri poco spioventi sono ideali per viaggi lunghi. Il display TFT a colori da 5 pollici, gestibile tramite un joystick sul manubrio, consente infine di controllare l'elettronica di bordo. La moto sarà disponibile in quattro colorazioni: blu, giallo, nero e argento​​.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento