NOVITA' MOTOCICLISMO

Suzuki, nuovi brevetti per un turbo. Forse è la volta buona

Suzuki torna sulla questione turbo, suo vecchio pallino almeno dai tempi della XN 85. I blueprints recentemente depositati mostrano un’ulteriore evoluzione dell’XE7, bicilindrico da 700 cm3 visto la prima volta in versione ridotta sulla Recursion del 2013

Suzuki, nuovi brevetti per un turbo. Forse è la volta buona
Turbo Suzuki
Ogni due o quattro anni, Suzuki torna sulla questione turbo, annunciando o presentando idee, intenzioni, progetti e, addirittura, prototipi sovralimentati. In occasione del Salone di Tokyo 2013, lo ricordiamo, la Casa di Hamamatsu aveva per esempio presentato la Recursion, semicarenata dalle linee quasi vintage ed equipaggiata con un bicilindrico in linea sovralimentato con turbo intercooler da 588 cm3, 100 CV a 8.000 giri e coppia massima di ben 100 Nm a partire da 4.500 giri. Salvo la presentazione nel 2015 dell’XE7, rivisitazione del motore della Recursion, di lei tuttavia non se ne è saputo più nulla per lungo tempo, almeno fino al 2017, quando cioè Suzuki è tornata a parlare di turbo annunciando una futura GSX 700T, dove T stava appunto per Turbocharged. Derivata dalla Recursion di cui sopra ed equipaggiata con il bicilindrico maggiorato a 700 cm3 di due anni prima, anche la 700T è tuttavia col tempo scomparsa dai radar, lasciando ancora una volta i fan del turbocharged a bocca asciutta. Trascorsi altri due anni, ecco che da Hamamatsu tornano insistenti le voci di una sovralimentata in procinto di debuttare nel listino Suzuki. Più che di voci dovremmo però in questo caso parlare di progetti o, meglio ancora, di brevetti. Le immagini non lasciano dubbi: trattasi dell’XE7 ulteriormente perfezionata,  con il catalizzatore posizionato più in alto, vicinissimo al turbocompressore. Soluzione che permetterebbe di trasferire il calore il più rapidamente possibile nel catalizzatore e portarlo così alla corretta temperatura di funzionamento in brevissimo tempo. Benché stampato su carta blu, il progetto sembrerebbe mostrarci un propulsore evoluto e certamente vicino alla futura produzione. Che questa sia davvero la volta buona?

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    10 Settembre 2020
    Per celebrare i suoi primi 100 anni, Suzuki ha presentato la GSX-R 1000R Anniversary vestita nel tradizionale abbinamento blu e argento. Un omaggio alle RR che corrono nella MotoGP
  • Moto
    31 Agosto 2020
    Si allarga la famiglia delle V-Strom 1050 XT con la inedita Pro, versione con un equipaggiamento di serie pensato per i mototuristi più avventurosi che vogliono affrontare qualche sterrato mediamente impegnativo
  • Spy
    25 Agosto 2020
    Suzuki continua a lavorare sul suo prototipo Recursion: la dimostrazione è nel nuovo brevetto depositato in Giappone lo scorso febbraio e reso pubblico solo lo scorso 20 agosto, dove però è sparito il turbocompressore