Salta al contenuto principale

Suzuki Misano, una barchetta come tesi di un master IED

Un concept vehicle Suzuki a quattro ruote è il prodotto finale del progetto di tesi di 24 studenti del Master in Transportation Design dell’IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino. È stato realizzato in collaborazione con la Casa nipponica che aveva dettato le linee filosofiche da seguire: era richiesto un modello di stile che intrecciasse il design automobilistico giapponese con una progettazione che trasmettesse l’idea di passione, stile e divertimento. Non a caso il tema era stato sintetizzato con ”La dolce vita X Way of Life”, per unire le suggestioni del capolavoro di Fellini e i valori incarnati dal motto del marchio Suzuki.
Concept
Il lavoro è iniziato lo scorso autunno ed è stato portato avanti con le dinamiche di un centro stile, il risultato è un veicolo sportivo e compatto del genere di una barchetta, interpretato in maniera innovativa: due posti in tandem su quattro ruote, spostati a sinistra dell’asse mediano così da lasciare sulla destra lo spazio per il pacco batterie e un bagagliaio. Ispirazione sportiva, frontale grintoso accentuato dalle linee saettanti delle luci e un particolarissimo posteriore che convoglia i flussi d’aria attraverso due mesh trapezoidali; ad aumentare l’originalità del veicolo, la guida che non avviene per mezzo di un volante ma di una cloche di ispirazione motociclistica.
«Grazie alla collaborazione tra IED e il brand Suzuki, è stato creato un concept vehicle che guarda alle due anime della produzione Suzuki, compact car e moto – ha dichiarato Kimihiko Nakada, direttore Suzuki Design Center –. Una tesi nata dalla passione dei giovani studenti e sviluppata come un progetto di un vero centro stile per offrire una nuova esperienza alla prossima generazione».
Evocativo il nome scelto per il concept IED: Misano, dove ha sede una delle piste più famose d’Italia. Sarà esposto al MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino da sabato 15 maggio a domenica 6 giugno 2021.
Per maggiori informazioni su orari e modalità di accesso, www.museoauto.com
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento