NOVITA' MOTOCICLISMO

Suzuki Katana 1000, in arrivo a Intermot 2018?

Dal Giappone si susseguono le voci che danno per certo il ritorno nel listino Suzuki della mitica Katana. Questa volta si parla con insistenza di una 1000 realizzata sfruttando la solida base della GSX-S 1000. La vedremo a Intermot?

Suzuki  Katana 1000, in arrivo a Intermot 2018?
Il ritorno della Katana
Secondo quanto riportato dalla rivista giapponese Young Machine, Suzuki potrebbe riproporre a breve la mitica Katana, sportiva/stradale degli anni 80 (presentata al salone di Colonia nel 1980) caratterizzata da una linea che rompeva con quelle tondeggianti che andavano per la maggiore in quegli anni e la proiettava in avanti di qualche decennio. Da noi la Katana non ha avuto il successo sperato, ma in Giappone è stata prodotta fino ai primi anni 2000. Ora il possibile rilancio, associato sempre a un motore quattro cilindri in linea: la base tecnica, secondo gli ultimi rumor, dovrebbe essere quella della GSX-S 1000, impreziosita però dalle classiche semicarene e dal fanale quadrato della prima Katana. Qui sopra una possibile interpretazione di come potrebbe essere la moto, con ciclistica e motore della naked di Hamamatsu. Negli ultimi anni si è parlato spesso di una nuova Katana, sviluppata sulla base del concept Recursion che Suzuki presentò nel 2013 a Tokyo e dotato di motore bicilindrico 700 turbo da 150 CV con telaio a traliccio e con raffinato forcellone monobraccio. Insomma, attorno al nome Katana girano parecchie ipotesi, e come sta succedendo da qualche anno anche per la "futura" Hayabusa, sembra che Suzuki riesca benissimo a sparigliare le carte, senza far trapelare nulla di concreto. Per saperne di più non ci resta che attendere i prossimi saloni autunnali di Colonia o Milano, quando la casa di Hamamatsu dovrebbe finalmente svelare le sue carte per il 2019 che, a quanto pare, dovrebbe essere un anno particolarmente ricco di novità.
Tutte le novità attese a Intermot le potrete trovare cliccando qui.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    06 Aprile 2020
    Poiché l’emergenza Covid-19 sta ritardando l’apertura della stagione motociclistica, la Casa di Hamamatsu ha deciso di prolungare le promozioni fino alla fine di giugno con l’iniziativa “Don’t stop your passion"
  • News
    31 Marzo 2020
    Annullato il Tokyo Motorcycle Show 2020, le principali Case nipponiche si sono rifatte organizzando veri e propri stand virtuali attraverso i quali mostrare alcune novità 2020. Tra queste anche la nuova Suzuki GSX-R 1000 R MotoGP Replica 2020 vestita in blu e argento
  • News
    30 Marzo 2020
    Suzuki ha presentato una versione speciale della Katana in livrea rossa, per festeggiare i suoi primi 100 anni. La moto, sarà disponibile solo per il mercato giapponese, ma non è da escludere che possa arrivare anche da noi