Suzuki GSX-R 750 Yoshimura: la replica va all’asta tra poco
Dopo mesi di attesa, finalmente conosciamo data e prezzo di partenza per l’asta della leggendaria Suzuki GSX-R 750 ricostruita da Yoshimura. Un’occasione molto rara per tutti i più nostalgici - e facoltosi - e collezionisti…
Complete Machine #604
Presentata al Salone di Colonia nell'ottobre 1984 come capostipite della serie GSX-R, la leggerissima 750 è la prima vera super sportiva dell'era moderna. Il suo arrivo ha segnato infatti l'inizio di una dinastia che avrebbe influenzato profondamente il segmento delle sportive, aprendo la strada a una nuova generazione di moto leggere, potenti e performanti. Una moto, insomma che ha segnato una pagina fondamentale nella storia del motociclismo, pronta oggi a “rivivere” grazie alla replica (ma è riduttivo) firmata Yoshimura, leggendaria officina giapponese famosa per le sue elaborazioni su base Suzuki.
La firma Yoshimura

La Complete Machine #604 non è una semplice replica, ma un’esemplare unico ricostruito con attenzione ai dettagli originali, dotato di impianto di scarico Yoshimura Cyclone su misura, sospensioni regolabili, freni potenziati, componenti lavorati a CNC e livrea storica #604. Il tutto abbinato ad un motore quattro cilindri in linea raffreddato ad olio per il quale viene dichiarata una potenza intorno ai 100 CV. Unica al mondo, non la si trova certo in concessionaria…
Data e prezzo di partenza
Finalmente Yoshimura ha svelato i dettagli dell’asta: la “GSX-R750 #604 Complete Machine” sarà all'asta dal 20 settembre 2025 alle 22:00 fino al 18 ottobre 2025 alle 11:30, con un prezzo iniziale di 6.644.000 yen (circa 41.000 euro). L’acquisto richiede il pagamento in un’unica soluzione, a cui vanno aggiunte spese per assicurazione, tasse, preparazione e trasporto della moto. Se avete da parte qualche risparmio…
Foto e immagini