Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-8R e GSX-8S, ora sono anche EVO

La Casa di Hamamatsu ha presentato le nuove versioni EVO di GSX-8R e GSX-8S, che si differenziano dai modelli standard per grafica e dotazione

Suzuki amplia la propria gamma presentando le versioni EVO di GSX-8R e GSX-8S. R ed S condividono la stessa base tecnica con motore bicilindrico parallelo da 776 cm³, distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido. Un'unità moderna, con alimentazione ride-by-wire e dotata del sistema Cross balancer, che ha lo scopo di ridurre le vibrazioni. Il motore è in grado di erogare una potenza massima di 83 CV a 8.175 giri e 78 Nm di coppia e la trasmissione prevede un cambio elettronico a sei marce bidirezionale.

Image

La ciclistica prevede un telaio in tubi e piastre di acciaio e sfrutta il motore come elemento stressato. È abbinato ad un forcellone bibraccio in alluminio che aziona un monoammortizzatore tramite leveraggio. All'avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati di 41 mm. L'impianto frenante sfrutta tre dischi: una coppia di 310 mm di diametro all'avantreno con pinze radiali, e uno singolo al posteriore con pinza flottante. 

Le due moto si differenziano per l'impostazione di guida, più sportiva sulla R, più rilassata sulla S, per l'estetica e per alcune componenti come le sospensioni (Showa sulla R, Kayaba sulla S).
Entrambi i modelli adottano il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), un pacchetto elettronico che include:

  • Cambio elettronico bidirezionale
  • Suzuki Traction Control System (3 livelli disinseribile)
  • Suzuki Drive Mode Selector (3 mappe motore)
  • Ride-by-wire per controllo elettronico delle valvole a farfalla
  • Low RPM Assist

Novità delle versioni EVO

Image

Le nuove versioni Evo so distinguono per aggiornamenti estetici e funzionali che comprendono

  • Scarico Akrapovic
  • Cover monoposto
  • Adesivo paraserbatoio


La GSX-8R EVO è disponibile nei concessionari Suzuki a partire da 10.190 euro f.c. La naked GSX-8S EVO è proposta invece a 9.490 euro f.c.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento