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Suzuki Gixxer SF 250, va come la GSX 250R

Arrivata sul mercato indiano, la nuova Gixxer SF 250 vanta specifiche molto simili a quelle della “nostra” bicilindrica GSX250R. Se cavalleria e coppia più o meno si equivalgono, l’indiana vince nella prova bilancia, segnando addirittura 20 kg in meno e anche le emissioni inquinanti dovrebbero essere allineate alla Euro 5

Gixxer SF 250

Da poco disponibile sul mercato indiano, la nuova Gixxer SF 250 di Suzuki sulla carta sfoggia, nonostante il motore "solo" monocilindrico, specifiche molto simili a quelle della sorella venduta anche da noi: la GSX250R. Raffreddato ad aria, il monocilindrico della Gixxer raggiunge infatti i 26,1 CV di potenza a 9.000 giri, cioè quasi due in più della GSX250R, che si ferma invece a 24.7 CV a 8000 giri. Guardano ai valori di coppia, fa qualcosa in più la GSX che, con 23,4 Nm a 6500 giri, “vince” la sfida col modello indiano, la cui coppia si aggira invece sui  22,6 Nm a 7500 giri. Da prendere in considerazione c’è però anche il peso: grazie in particolare all’assenza di un cilindro e del raffreddamento ad aria, la Gixxer segna infatti un punto nettamente a suo favore, con l’ago della bilancia che si ferma a soli 161 kg, cioè addirittura 20 kg in meno rispetto a quelli della GSX250R, che supera invece i 180 kg.
Ma c’è dell’altro: entro aprile 2020, l’India - finora meno “aggiornata” rispetto agli standard europei - cambierà le proprie regole sulle emissioni con l'entrata in vigore della “BS6” praticamente allineata ai requisiti Euro 5 che, da noi, entrerà in vigore a gennaio del prossimo anno. Visto che la Gixxer SF 250 soddisfa sicuramente i requisiti BS6, non dovrebbe essere un problema raggiungere anche gli equivalenti europei. Quindi, magari maggiorata a 300 cm3, potrebbe anche arrivare da noi nel 2020 come modello "sport touring" della gamma delle piccole di Hamamatsu.

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