Suzuka Circuit: in vendita l'asfalto!
In vista dei lavori di ammodernamento in programma nel corso del 2026, i gestori della pista hanno deciso di offrire agli appassionati la possibilità di acquistare “pezzi” dello storico asfalto
Un pezzo del Suzuka
In programma per il nuovo anno, i lavori di aggiornamento messi in cantiere al Suzuka Circuit offrono ai fan più sfegatati (o feticisti) un’occasione unica: mettersi in casa, magari ben esposto in salotto, un frammento del mitico asfalto. Al momento le informazioni però scarseggiano: sappiamo che i frammenti in vendita verranno prelevati tramite carotaggio direttamente dalla pista, ma circa disponibilità e prezzi non si sa ancora nulla.
Suzuka International Racing Course
Il Suzuka Circuit, ufficialmente noto come Suzuka International Racing Course, è uno dei circuiti più impegnativi e storici del motorsport mondiale. Progettato dall’architetto olandese John Hugenholtz e inaugurato nel 1962, fu originariamente pista di collaudo per la Honda, che voleva un banco di prova permanente per le proprie vetture e motociclette. Il “dettaglio” che più lo distingue da quasi tutti gli altri autodromi è la sua configurazione a “otto”, con un cavalcavia e un sottopasso che rendono il layout unico nel calendario della Formula 1. Suzuka è entrato a far parte del campionato mondiale di Formula 1 nel 1987 e, con poche eccezioni, ha ospitato il Gran Premio del Giappone ogni anno da allora. La pista ha inoltre segnato pagine importanti anche nella storia del motociclismo: oltre ad aver ospitato la MotoGP fino al 2003, rimane la casa della celebre Suzuka 8 Hours, gara di endurance che richiama ogni anno squadre e piloti da tutto il mondo.