Salta al contenuto principale

La Strada della Forra è chiusa a tempo indeterminato, ecco le alternative

Percorsa ogni estate da migliaia di appassionati, la Strada della Forra rimarrà chiusa a lungo a causa di una frana. Ecco le alternative per raggiungere Tremosine

Giretto in moto?

Considerata una tra le più belle del mondo, la Strada della Forra a Tremosine, in provincia di Brescia, rimarrà chiusa a tempo indeterminato dal km 0 (intersezione tra Gardesana e Strada della Forra, Località Porto) al km 3 (nei pressi della Madonnina), a causa di una frana caduta il 16 dicembre 2023. 
Un vero peccato, considerando che, oltre ai concreti disagi provocati ai cittadini e alle perdite economiche per le attività turistiche della zona, la chiusura della Forra impatterà negativamente anche sul mototurismo del Garda fino a data ancora da definire.  “La riapertura della Strada della Forra – ha spiegato infatti la presidente della Pro Loco di Tremosine Francesca Frigerio – non è una questione che si può risolvere senza che ci sia un’esatta definizione della reale situazione: sono ancora in corso i rilievi dei tecnici provinciali”.

Qui tutto quello che c'è da sapere per la strada delle Forra.

 

Percorsi alternativi

Ad oggi, per chi arriva dal nord del Lago, l’altopiano di Tremosine risulta raggiungibile solo percorrendo la Gardesana fino a Limone e salendo da Bassanega, mentre chi arriva dal sud dovraà deviare seguendo le indicazioni per Tignale. 

Per mitigare l’impatto negativo della chiusura, la Pro Loco ha proposto alcune misure concrete, tra cui la riapertura pedonale e ciclabile del tratto che dal ristorante Forra raggiunge il Ponte Romano con la cascatella. “Si tratta di una zona appena messa in sicurezza – scrive la presidente dell’Azienda turistica – assicurata con reti proprio durante l’ultima lunghissima chiusura di 500 giorni. Questo permetterà ai turisti l’accesso a questa parte dell’orrido, una delle zone più spettacolari dell’intero tragitto. Chiediamo, inoltre, il posizionamento di una adeguata segnaletica, per chi arriva dal nord e sud della Gardesana, che indichi la salita a Tremosine per la frazione di Bassanega, via meno tortuosa della Tignalga, che può essere invece indicata come strada di ritorno a lago”.

Proposte che hanno già trovato favore positivo da parte dell’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali, che ha commentato: “La Strada della Forra di Tremosine  è una bellezza eterna della Lombardia, uno dei percorsi più affascinanti al mondo e soprattutto una delle attrazioni di maggior visibilità del Garda in grado di offrire una vista mozzafiato grazie ai tornanti che si affacciano sul lago. È stata quindi una tragedia la frana che ha colpito la Strada della Forra il 16 dicembre scorso, che ha causato danni e disagi sia alla popolazione che all’indotto turistico del luogo. Regione Lombardia è attivamente pronta ad aiutare e migliorare la situazione: non possiamo permettere che questo duri ancora a lungo”.

 

Se per la Strada delle Forra bisognerà portare pazienza, ci sono tanti altri percorsi affascinanti da fare in sella a un moto. Qui alcune idee per le vostre gite.

Aggiungi un commento