Sotheby’s mette all’asta il motorino da paddock di Nigel Mansell
Quello che verrà proposto è un motorino Honda ST 70 che il campione britannico usava per spostarsi nel paddock ai tempi in cui correva per la Ferrari
La Casa d’aste RM Sotheby’s metterà all’incanto un veicolo che è stato guidato dal campione di Formula 1 Nigel Mansell, ma non si tratta di una macchina da corsa. Quello che verrà proposto è un motorino Honda ST 70 che il campione britannico usava per spostarsi nel paddock ai tempi in cui correva per la Ferrari.
C’è il Cavallino
Difatti sotto la sella compare il marchio del Cavallino Rampante. Fa parte della Nigel Mansell's Legacy Collection, un lotto di oggetti appartenuti al campione britannico, ed è facilmente riconoscibile visto che è verniciato in rosso Ferrari. Viene dichiarato che risale al 1989 ma c’è una incongruenza perché la Honda smise di produrre questo modello nel 1981; 1989 in realtà è l’anno in cui Mansell l’ha usato. Non è tutto chiarissimo ma non importa molto, perché a fare il valore di questo pezzo non è la conformità all’originale ma l’identità del suo proprietario. Il pilota capace di vincere il campionato del mondo di Formula 1 nel 1992 e l’anno successivo, il 1993, la serie americana CART. Un personaggio popolarissimo anche per il suo coraggio e la sua guida spettacolare che gli erano valsi il nickname di “Leone d’Inghilterra”.
All’incanto a ottobre
L’asta della Nigel Mansell's Legacy Collection di RM Sotheby’s si svolgerà dal 4 all’11 ottobre 2023, questo esemplare speciale dell’ ST 70 è offerto senza alcuna riserva e nelle previsioni dovrebbe raggiungere un prezzo di vendita fra 5000 e 10.000 sterline, che al cambio attuale corrispondono più o meno a un prezzo fra 5800 e 11.660 euro.