La sosta in autostrada è un salasso: bottigliette d'acqua a 3 euro, panini a 8
Messe in conto ore di noiosa guida autostradale, qualche sosta in autogrill è quasi obbligatoria. Sosta che rischia però di trasformarsi in vero un salasso: un semplicissimo panino viaggia sugli 8 euro, che diventano quasi 15 se si aggiunge una bottiglietta di Coca
Sosta-salasso
Oltre al prezzo della benzina, chi si prepara in queste settimane ad affrontare lunghi trasferimenti in autostrada dovrà mettere in conto esborsi non indifferenti anche solo per un panino e una bibita fresca in Autogrill. Come spiega Altroconsumo, i costi nelle aree di servizio hanno infatti registrato aumenti consistenti, destinati anch’essi a pesare - e non di poco - sul budget di viaggio. Qualche esempio?
Acqua, caffè e cornetto
Secondo l’indagine di Altroconsumo su 16 aree di sosta da Milano a Napoli, un litro d’acqua in autogrill arriva a costare 3,18 euro, circa 5 volte il prezzo medio di 0,63 euro al litro nei supermercati. Il dato si basa sul prezzo delle bottigliette da 500 ml, ricalcolato su base litro: nonostante un lieve calo rispetto al 2024, il costo rimane nettamente superiore. Discorso analogo per caffè e cornetto: per le brioche si registra un rincaro del 16% in un anno, pari a circa 2 euro (da 1,50 a 2,20 euro a seconda dell’area), equivalente ad un + 47% rispetto all’1,37 euro medio dei bar cittadini. Il caffè al banco in autogrill costa invece, in media, 1,46 euro (da 1,30 a 1,50 euro), con un + 7% rispetto al 2024 e + 21% rispetto al prezzo urbano di 1,20 euro.
Panini, bibite e gelato: meglio la dieta
Se si ha fame, bisogna mettere mano al portafogli: il prezzo medio di un panino nelle aree di servizio è di circa 6,80 euro (composto da salume e formaggio), seppur 6% in meno rispetto al picco di 7,20 euro del 2024. In alcuni autogrill però può superare gli 8,50 euro, con un aggravio del 57% rispetto ai 4,30 euro medi dei bar urbani. Anche snack e altre bibite mantengono tariffe elevate, rendendo la pausa un vero salasso. Per una bottiglietta di Coca‑Cola (450–700 ml) si spendono circa circa 8 euro / l, più del quintuplo rispetto ai 1,39 euro / l dei supermercati. E se si ha voglia di un bel gelato? Uno stecco ricoperto costa oltre 3 euro, più del doppio rispetto ai 1,30 euro medi dei maxi‑stecchetti da supermercato.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare