Salta al contenuto principale

La sosta in autostrada è un salasso: bottigliette d'acqua a 3 euro, panini a 8

Messe in conto ore di noiosa guida autostradale, qualche sosta in autogrill è quasi obbligatoria. Sosta che rischia però di trasformarsi in vero un salasso: un semplicissimo panino viaggia sugli 8 euro, che diventano quasi 15 se si aggiunge una bottiglietta di Coca 

Sosta-salasso

Oltre al prezzo della benzina, chi si prepara in queste settimane ad affrontare lunghi trasferimenti in autostrada dovrà mettere in conto esborsi non indifferenti anche solo per un panino e una bibita fresca in Autogrill. Come spiega Altroconsumo, i costi nelle aree di servizio hanno infatti registrato aumenti consistenti, destinati anch’essi a pesare - e non di poco -  sul budget di viaggio. Qualche esempio? 

Acqua, caffè e cornetto

Secondo l’indagine di Altroconsumo su 16 aree di sosta da Milano a Napoli, un litro d’acqua in autogrill arriva a costare 3,18euro, circa 5 volte il prezzo medio di 0,63euro al litro nei supermercati. Il dato si basa sul prezzo delle bottigliette da 500 ml, ricalcolato su base litro: nonostante un lieve calo rispetto al 2024, il costo rimane nettamente superiore. Discorso analogo per caffè e cornetto: per le brioche si registra un rincaro del 16% in un anno, pari a circa 2 euro (da 1,50 a 2,20 euro a seconda dell’area), equivalente ad un +47% rispetto all’1,37euro medio dei bar cittadini. Il caffè al banco in autogrill costa invece,  in media, 1,46euro (da 1,30 a 1,50euro), con un +7% rispetto al 2024 e +21% rispetto al prezzo urbano di 1,20 euro.

Panini, bibite e gelato: meglio la dieta

Se si ha fame, bisogna mettere mano al portafogli: il prezzo medio di un panino nelle aree di servizio è di circa 6,80 euro (composto da salume e formaggio), seppur 6% in meno rispetto al picco di 7,20euro del 2024. In alcuni autogrill però può superare gli 8,50euro, con un aggravio del 57% rispetto ai 4,30euro medi dei bar urbani. Anche snack e altre bibite mantengono tariffe elevate, rendendo la pausa un vero salasso. Per una bottiglietta di Coca‑Cola (450–700ml) si spendono circa circa 8euro/l, più del quintuplo rispetto ai 1,39 euro/l dei supermercati. E se si ha voglia di un bel gelato? Uno stecco ricoperto costa oltre 3euro, più del doppio rispetto ai 1,30euro medi dei maxi‑stecchetti da supermercato.


 

Aggiungi un commento
Profile picture for user mikbar
mikbar
Mer, 09/07/2025 - 12:52
Un altro buon motivo per portarsi la borraccia da casa (se la caricate ghiacciata e la ficcate in fondo dura un casino).
Ottavonano-IETTALO
Mer, 09/07/2025 - 19:40
Mittiko Milkbar…!! io esco sempre dall’autostrada per far benzina ed a seconda di dove mi trovo, posso comprare 1 kg di mozzarella di Battipaglia oppure posso sostare in posti dove fanno panini più grandi a metà del prezzo…. A volte trovi anche dei bei ristoranti dove mangi benissimo al giusto prezzo…. Del resto è come al cinema non puoi mettere una coca-cola a 4,5€ me la porto da casa…. Non capiscono che sono destinati a fallire a questi prezzi…. Meglio là quantità ed il passa parola del cliente soddisfatto….