Salta al contenuto principale

Scooter 125: marca per marca le novità 2026 a ruote alte per la città

Tra novità assolute, profondi aggiornamenti e piccoli restyling, la categoria degli scooter 125, guidabili con patente A1 o B, vede per il 2026 tantissime novità. In questa "carrellata" scopriamo gli scooter a ruote alte che arriveranno a breve sul mercato

Gli scooter 125 sono, per molteplici ragioni, il prodotto ideale per muoversi in città: innanzitutto si possono guidare con la patente B, quindi risultano un’ottima via di fuga per gli automobilisti “pentiti” che non reggono più lo stress del traffico. Sono poi tendenzialmente agili, maneggevoli e compatti, quindi si gestiscono senza grosse difficoltà, non richiedono grandi doti motociclistiche per essere condotti e vengono offerti, chi più chi meno, a prezzi contenuti. Per il 2026 sono in arrivo numerosi modelli, a ruota bassa o a ruota alta. Vediamo ora le novità di quest’ultima categoria, una ad una.

Honda SH 125 

Image

Re indiscusso degli scooter, l’Honda SH 125i si rinnova per il 2026 con un profondo restyling che aggiorna sia l’estetica sia la dotazione tecnologica. Il nuovo doppio faro a LED e lo scudo anteriore ridisegnato, ispirati allo stile del fratello maggiore SH350i, conferiscono al modello un aspetto più moderno. Anche la strumentazione è stata rivista: arriva un display TFT a colori da 4,2 pollici con connettività tramite Honda RoadSync. Tra le novità pratiche ci sono un vano portaoggetti nel retroscudo con presa di ricarica USB-C riposizionata e una sella con imbottitura rivista, studiata per offrire maggiore comfort. Confermato l'ottimo vano sottosella che può caricare un casco integrale; non cambia nemmeno il motore 125 raffreddato a liquido, caratterizzato da prestazioni brillanti e consumi contenuti.

Keeway Icon 125S

Image

Il colosso cinese Keeway ha portato alla scorsa EICMA l’Icon 125S, uno scooter sportivo caratterizzato da una linea appuntita con un grosso gruppo ottico anteriore che richiama lo “sguardo” delle moto sportive. Si tratta di un ruote alte compatto e leggero: pesa infatti appena 105 kg in ordine di marcia e, grazie alla sella davvero molto ravvicinata al terreno, può essere guidato anche da chi non è particolarmente alto o ha poca esperienza di guida. Non manca la versatilità grazie alla pedana piatta, al buon vano sottosella e alla piastra portapacchi in acciaio presente di serie, sulla quale è possibile fissare un bauletto. I cerchi sono in lega, entrambi di 14 pollici; i freni sono a disco con sistema combinato CBS e il motore è un compatto monocilindrico quattro tempi di 123,6 cm³ con 9,5 CV di potenza massima. Arriverà nel 2026, non sappiamo però ancora il prezzo.
 

Kymco Micare 125 

Image


Micare 125 è una delle nuove proposte di Kymco per la mobilità urbana. Si tratta di un ruote alte stretto e maneggevole, con ruote di 14 pollici e motore monocilindrico di 125 cm³ accreditato di 8,8 CV di potenza massima e una coppia di 9,8 Nm. Le linee tese e spigolose della carrozzeria richiamano un po’ lo stile dell’Agility, con una silhouette compatta e filante e una dotazione di serie completa: fari full LED, strumentazione digitale LCD monocolore, doppio cavalletto, vano sottosella illuminato e con presa USB. La ciclistica è costruita intorno a un telaio in tubi di acciaio e piastre stampate, con forcella a steli tradizionali di 26 mm di diametro e ammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante è costituito da un disco di 240 mm davanti e uno di 190 mm dietro, controllati dal sistema CBS di frenata combinata. Il peso è davvero contenuto: appena 108 kg in ordine di marcia.

Letbe Velocity 

Image

LETBE, marchio del gruppo cinese Haojin, ha presentato a EICMA le novità della propria gamma scooter 2026, con l’obiettivo di far conoscere la propria interpretazione del concetto di mobilità moderna. Design ricercato, linee e grafiche sviluppate appositamente per i giovani e soluzioni tecniche evolute. Il Velocity, disponibile nelle versioni 125 cc e 200 cc, è uno scooter a ruote alte progettato per l’uso urbano. È alimentato da un motore a quattro valvole raffreddato a liquido, mentre le ruote da 16” all’anteriore e 14” al posteriore migliorano stabilità e comfort. L’equipaggiamento di serie include freni a disco con ABS, controllo di trazione, illuminazione full LED e sistema keyless. La sella collocata a 80 cm dal terreno promette grande versatilità di utilizzo.
 

People R Hybrid 

Image


Questo nuovo modello rappresenta una netta evoluzione della famiglia People di Kymco. Il People R Hybrid è spinto da un monocilindrico a quattro tempi di 125 cm³, in grado di erogare 12,6 CV a 8.000 giri/minuto e 11,2 Nm di coppia a 6.000 giri/minuto. Ad esso si aggiunge il sistema ibrido integrato che costituisce il vero salto di qualità: il motorino d’avviamento, collegato direttamente allo statore, fornisce un’aggiunta di potenza nei primi metri dell’accelerazione, migliorando la prestazione in partenza e riducendo i consumi. 

Il telaio è un’unità monoculla sdoppiata in tubi e piastre d’acciaio, con forcella telescopica e sospensione posteriore con gruppo motore/trasmissione oscillante controllato da due ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi sono di 16 pollici l’anteriore e 14 pollici il posteriore, mentre entrambi i freni sono a disco con ABS e controllo di trazione di serie. Ricchissima anche la dotazione, che prevede luci full LED, strumentazione LCD, avviamento keyless, due prese USB (di cui una nell’ampio vano sottosella), bauletto in tinta con la carrozzeria, paramani e parabrezza. Il People R Hybrid pesa 134 kg in ordine di marcia e la seduta si trova a 80 cm da terra.

SWM C-Fly 125

Image

Il nuovo C-Fly è caratterizzato da linee semplici ed eleganti e offre soluzioni pratiche come l’ampia pedana piatta e la sella spaziosa, posta ad appena 79 cm da terra. Il motore di questo scooter a ruote alte è un monocilindrico quattro tempi di 125 cm³, raffreddato ad aria e in grado di sviluppare una potenza massima di 10,3 CV a 7.500 giri. L’impianto frenante prevede due dischi, entrambi sorvegliati di serie da ABS, che ricordiamo non essere obbligatorio sugli ottavo di litro. Di serie viene offerto anche il traction control, che offre una sicurezza in più su fondi stradali scivolosi. Le ruote sono da 16” l’anteriore e 14” la posteriore, il serbatoio offre una capienza di 6,5 litri, mentre il peso in ordine di marcia è di 136 kg. Il C-Fly non fa mancare nulla in termini di dotazione: troviamo display LCD a colori, luci full LED con DRL, prese USB, sistema di accensione con smart key e piastra posteriore per fissare un bauletto. Ciliegina sulla torta il prezzo: 2.290 euro franco concessionario, davvero ottimo vista la dotazione.

Sym BWT 

Image

Piacevole ed originale nella linea, il SYM BWT è un ruote alte (16-14 pollici) furbo nella sostanza, perché adotta un sistema denominato EnMIS (Enhanced Multi-Ignition System) che ottimizza la combustione grazie a una strategia di accensione intelligente, migliorando il raffreddamento del motore e offrendo una risposta più efficiente, sia in termini di prestazioni sia di consumo di carburante. La cilindrata è di 125 cm³, con circa 10 CV di potenza massima e un picco di coppia di 10,7 Nm ad appena 5.000 giri/min. Dedicato alla città, offre una pratica pedana piatta con tappo del serbatoio collocato nel retroscudo, sella a soli 78,5 cm da terra e bauletto di serie. I fari sono interamente a LED, i freni a disco con ABS di serie su entrambe le ruote e il display è digitale.
 

Voge SR16 Air

Image

Lo Sfida SR16 Air si affianca ai modelli SR16 con motore raffreddato a liquido, condividendone l’impostazione generale e alcune soluzioni di design, ma offre un equipaggiamento ben più completo. Il motore è un monocilindrico quattro tempi da 124,8 cm³, raffreddato ad aria e alimentato a iniezione elettronica. Eroga 10,6 CV a 7.250 giri/min e 10,5 Nm di coppia a 6.000 giri/min. Il serbatoio ha una capacità di 7,8 litri. Le ruote misurano 16” all’anteriore e 14” al posteriore e montano pneumatici tubeless. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore e uno posteriore, entrambi sorvegliati da ABS. Di serie c’è anche il controllo di trazione. La sella, posta a soli 79 cm da terra, e il peso in ordine di marcia di appena 132 kg promettono grande agilità, mentre la pedana piatta e l’ampio vano sottosella rendono questo scooter versatile nell’utilizzo quotidiano. Completano la dotazione i fari full LED, il display LCD con navigazione turn-by-turn, il parabrezza e le manopole riscaldabili.
 

Aggiungi un commento