Salta al contenuto principale

SBK a Most, “Razga” il più veloce del venerdì ma sono 15 in 1”

Il circuito di Most continua a sorprendere ma questa volta le FP2 del round Repubblica Ceca, ottava prova del mondiale Superbike, si sono svolte in maniera regolare. Cioè sull’ asfalto asciutto, contrariamente a quanto avvenuto la mattina nella FP1

Tanti piloti in un solo secondo

Non sorprende il fatto che il più veloce sia stato Toprak Razgatlioglu che in questo momento è in grandissima forma; però li ha tutti alle calcagna, nell’arco di 1” ci sono 15 piloti separati l’uno dall’altro da pochi centesimi. Invece mancano all’appello i due avversari storici, Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Lo spagnolo ha dato l’impressione di avere problemi tecnici perché ha perso ai box la prima parte della sessione e quando ha girato ha ottenuto solo il sesto tempo, a 0” 287 dal leader; l’irlandese sembrava avere imboccato la strada per un buon setting della sua Kawasaki ma è solo 10º a 0”604. Entrambi sembrano non avere ancora trovato la bussola.

L’altra nota sorprendente è la riscossa degli “indipendenti”: quattro nei primi dieci e due sul virtuale podio. Remy Gardner ha fatto faville con la Yamaha privata del team GYTR ed è secondo ad appena 12 centesimi dal turco, un grandissimo Danilo Petrucci gli è alle costole, a meno di 1 decimo.

Ci sono tre italiani in fila dal terzo al quinto posto, perché dopo la Ducati privata del team Barni si sono piazzate quella ufficiale di Michael Ruben Rinaldi e quella altrettanto privata del team Motocorsa con Axel Bassani. Andrea Locatelli, settimo, precede Dominique Aegerter, ottavo nonostante una caduta, Scott Redding e Rea. Il compagno di box dell’irlandese, Alex Lowes, di cadute ne ha fatte due ma è subito dietro di lui. Male le Honda con Iker Lecuona 13º e Xavi Vierge 16º ma i due spagnoli lamentavano proprio la difficoltà di mettere a punto la CBR1000 RR-R e perdere le FP1 è costato loro tempo prezioso.

Questi i primi sei del venerdì 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 1’32.367

2. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.012

3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.104

4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.193

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.244

6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.287

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento