Salta al contenuto principale

SBK, Bautista inarrestabile in gara 1

Sesto successo su sette per Alvaro Bautista che domina in gara 1 a Assen. Dietro di lui Rea, staccato di quasi tre secondi 

Tutto facile per Alvaro

Vi piace vincere facile? Ad Alvaro Bautista sì. In gara 1 del round Olanda, terzo appuntamento del mondiale Superbike, ha centrato il sesto successo su sette gare, lui e la Ducati appaiono sempre più intoccabili. Era stato retrocesso di tre posizioni sulla griglia di partenza per avere guidato a bassa velocità in traiettoria durante la Superpole ostacolando Baz e Gerloff ma non è cambiato niente. Nei primi giri lui, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu hanno preso un po’ di vantaggio, a metà gara lo spagnolo ha allungato il passo ed è andato a vincere pressoché indisturbato. Oltre 3” il suo vantaggio al traguardo su Jonathan Rea, bravissimo nel cercare di contrastarlo; ma più di così non ne aveva. Ha dato il massimo e nel finale la sua Kawasaki aveva finito le gomme. Comunque una grande prova, il sei volte iridato è sempre un grandissimo combattente. Razgatlioglu invece non ha brillato: è andato forte ma dopo le prime battute non è riuscito a inserirsi nella lotta, i problemi di messa a punto della sua Yamaha non sono risolti e ha dovuto limitarsi a fare lo spettatore di lusso.

Spettacolo anche alle loro spalle con una bella lotta a lungo animata da Andrea Locatelli, Axel Bassani, Scott Redding e Alex Lowes. Nel finale ha avuto la meglio Locatelli, autore di un sorpasso magistrale su Bassani a un giro dal termine. I due italiani hanno fatto davvero una gran bella figura lasciandosi alle spalle gli altri contendenti, che invece si sono sfilacciati. Al sesto posto Dominique Aegerter, rinvenuto da dietro, e poi Lowes, molto incisivo nelle prime fasi ma calato nel finale.

Remy Gardner, ottavo, se l’è cavata discretamente ma non ha replicato le grandi prestazioni delle prove. Danilo Petrucci continua a raccogliere discreti piazzamenti ed è nono mentre Scott Redding è precipitato al 10º posto dopo un grande avvio, vittima del solito calo di prestazioni nelle ultime fasi di gara.

Nulla di fatto anche per Iker Lecuona, vittima di una caduta, Michael van der Mark, 13º, e Michael Ruben Rinaldi, 15º con una Ducati che dovrebbe essere uguale a quella di Bautista. Tutti al traguardo gli italiani: completano l’elenco Lorenzo Baldassarri, 16º, e Gabriele Ruiu, 22º.

 

 

 

Questi i primi sei di Gara 1 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.148

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +3.891

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +10.105

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +10.498

6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +13.952

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’34.368

 

Aggiungi un commento