Salta al contenuto principale

SBK 2021 - Jonathan Rea schiacciasassi, quinta Superpole su cinque round

Jonathan Rea è carico come una molla, ha già vinto 12 volte sul circuito di Assen e  se riuscirà a ripetersi avrà stabilito un primato: in Superbike nessuno ha vinto 13 volte sullo stesso tracciato.
Rea domina
Intanto l’irlandese della Kawasaki ha messo avanti le mani e sarà lui a partire dalla pole position nel quinto round del mondiale delle derivate di serie, che si corre in Olanda. Ha stabilito il miglior tempo nella Superpole ed è la quinta volta su cinque round.
Il secondo tempo a Toprak Razgatlioglu, ed è un miracolo. Il turco leader della classifica iridata è scivolato alla curva 16 dopo pochi giri, per fortuna è rimasto illeso e nelle fasi finali della sessione è riuscito a tornare in pista staccando il secondo crono, per giunta soltanto a 0”186 da Rea. Redding, terzo,è ad un soffio – 0”211 da Rea –, ed è risultato il più veloce nella FP3: le difficoltà incontrate in Inghilterra sembrano lontane, ci si può aspettare una gara da protagonista, così come dal suo compagno nel team Aruba Ducati, il nostro Michael Ruben Rinaldi: è lì anche lui, ad appena 0”225 dal poleman. D’altronde in meno di mezzo secondo ci sono sei piloti: completano la seconda fila Alex Lowes con la seconda Kawasaki ufficiale e Jonas Folger che ha ottenuto il suo miglior risultato in superpole di quest’anno.
Settimo il nostro Andrea Locatelli davanti a Leon Haslam e a Michael van der Mark. Nella FP3 l’olandese aveva avuto alcuni problemi tecnici, nelle qualifiche è rimasto al di sotto delle aspettative. Guai tecnici anche per Tom Sykes che non è riuscito a ottenere un tempo valido sul giro, ed è andata anche peggio a Garrett Gerloff che nel suo primo giro lanciato è caduto alla curva 2. Entrambi non sono qualificati.

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento